Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Trasporti: Assemblea aperta della Confartigianato ad Olbia

Trasporti:  Assemblea aperta della Confartigianato ad Olbia
Trasporti:  Assemblea aperta della Confartigianato ad Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 18 May 2012 alle 12:11

condividi articolo:

Il 4 giugno scadono i termini previsti dal RegolamentoEuropeo sull’ esercizio della professione. Il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna Luca Murgianu annuncia: “Le aziendeinteressate, circa 3200, devono mettersi in regola, pena lacancellazione”.

Il 26 maggio Assemblea aperta della ConfartigianatoTrasporti Regionale per fare garantire informazione e servizi. Le circa 3.200 imprese di autotrasporto merci della Sardegna, con i loro6.400 addetti, dal 4 giugno rischiano di essere cancellate dagli albiprovinciali degli autotrasportatori se non dimostreranno, documentandola, la propria onorabilità, idoneità finanziaria eprofessionale. “Il tempo è quasi scaduto – commenta Murgianu – e tutti gli autotrasportatori, sardi eitaliani, che esercitano l’attività con veicoli di massa complessiva apieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, sono obbligate ad adeguarsialle normative comunitarie”. Infatti, il 4 dicembre 2011 è entrato in vigore del regolamento C.E.n.1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009,che stabilisce nuove regole per l’esercizio della professione diautotrasportatore di merci per conto terzi. In particolare le aziende che esercitano l’attività con veicoli di massacomplessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono dimostrarei seguenti requisiti e richiedere l’iscrizione al Registro ElettronicoNazionale (REN):

- idoneità finanziaria (ridotta da 50mila euro a 9mila euro perl’utilizzo di un solo veicolo , fermo restando 5mila euro per ogniveicolo supplementare utilizzato); si dimostra nelle forme previste dal regolamento Europeo 1071/2009

- idoneità professionale (da ottenere con superamento esame di idoneitàprofessionale salvo esenzione)

- onorabilità

- requisito di stabilimento (nuovo requisito introdotto dalla C.E).

“Sono dispensate dall’ esame per la dimostrazione dell’idoneitàprofessionale– precisa Giovanni Mellino, Presidente di ConfartigianatoTrasporti e VicePresidente Nazionale – le persone che dimostreranno diaver diretto, in maniera continuativa, l’attività in una o più impresedi trasporto italiane o comunitarie da almeno 10 anni precedenti il 4dicembre 2009 e siano in attività alla data del 10 febbraio 2012”. Confartigianato Sardegna, inoltre, ricorda che le aziende che esercitanol’attività con veicoli di massa complessiva pari o inferiore a 1,5tonnellate, non sono soggette ai requisiti della capacità professionalee finanziaria, ma devono comunque dimostrare, sempre entro la data del 4giugno, i requisiti di onorabilità e di stabilimento e richiederel’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale. Viene confermato, in ogni caso, che la procedura di “Accesso al mercato”si applica alle imprese che utilizzano mezzi con massa complessivasuperiore alle 3,5 tonnellate. Per informare nel modo più preciso e approfondito, ConfartigianatoImprese Sardegna, sta organizzando una Assemblea Regionale dei Trasporti che si terrà a Olbia sabato 26 maggio, dalle ore 10.00, presso la SalaConvegni del Museo Archeologico al Molo Brin. “Ci preoccupa il fatto che ancora molti imprenditori siano all’oscuro diquesto Regolamento – sottolineano Murgianu e Mellino – e ci mette inapprensione ancor di più pensare che dal 5 giugno molti potrebberotrovarsi, dopo anni di lavoro, cancellati dagli albi”. Accesso alla professione, normative europee, vertenza nazionaletrasporti, situazione del comparto in Sardegna, sanzioni sui costiminimi, continuità territoriale merci, sono gli argomenti che verrannoaffrontati dal Presidente e dal Segretario Nazionali di ConfartigianatoTrasporti, Francesco Del Boca e Luigi Bassi, insieme al Presidente e alSegretario di Confartigianato Imprese Sardegna, Luca Murgianu e FilippoSpanu, e al VicePresidente Nazionale di Confartigianato Trasporti,Giovanni Antonio Mellino, che saranno a disposizione degliautotrasportatori sardi che vorranno confrontarsi sulle problematiche diun settore particolarmente toccato dalla crisi.

All’Assemblea è statoinvitato l’Assessore Regionale dei Trasporti Christian Solinas.