Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Finti tirocini e sfruttamento: ecco il Telefono Rosso per denunciarli

Finti tirocini e sfruttamento: ecco il Telefono Rosso per denunciarli
Finti tirocini e sfruttamento: ecco il Telefono Rosso per denunciarli
Olbia.it

Pubblicato il 26 June 2018 alle 11:03

condividi articolo:

Olbia, 26 giugno 2018 - Verrà presentata a Cagliari il prossimo 30 giugno l'ultima iniziativa di Caminera Noa e Usb che lanciano il cosiddetto "Telefono rosso - Telèfono ruju" che servirà a segnalare i tirocini irregolari in Sardegna.

"Con l’inizio della stagione estiva è sempre più evidente lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici stagionali, che negli ultimi anni sono affiancati da tirocinanti usati come personale di sala e cucina nel settore turistico, e dagli studenti e studentesse del programma “Alternanza Scuola Lavoro” - spiegano Caminera Noa e Usb in una nota stampa -.La campagna che presenteremo sarà al contempo di denuncia e di soccorso. Denuncia perché l’opinione pubblica deve sapere ciò che sta avvenendo nel mercato del lavoro sardo. Soccorso perché i lavoratori stagionali, i precari, i finti tirocinanti, gli studenti dell’alternanza scuola lavoro sono tra le figure più vessate e più isolate e hanno bisogno di un aiuto contreto".

Interverranno la portavoce Alessia Etzi, la responsabile del tavolo “Traballu” Isabella Russu (per Caminera Noa) e il sindacalista Enrico Rubiu (per la USB) che spiegheranno nel dettaglio il funzionamento della campagna.