Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

"The Maltese Falcon" incanta a Porto Cervo con la sua eleganza

Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 August 2019 alle 14:53

condividi articolo:

Arzachena, 26 agosto 2019 - La parabola della stagione estiva di Porto Cervo, ha iniziato la sua fase calante, ma ecco che per tutti gli amanti del mare, proseguono piacevoli avvistamenti lunga la sua incantevole costa.

Stamane è entrato nella sua marina, lo spettacolare "The Maltese Falcon", il capolavoro di Ken Freivokh.

Si tratta di unclipperdi88 metri di scafo, realizzato nei cantieri dellaPerini Naviper il magnate californianoTom Perkins, amministratore dellaHewlett-Packard Computers.

Questo gioiello della nautica gareggia nella nostra "Perini Navi Cup" organizzata, ogni due anni, dallo Yccs.

Il suo scafo in acciaio nero e tre alberi rotanti in carbonio, ospita tranquillamente ben 19 passeggeri da quando è stato varato nel 2006.

Le vele quadrangolari hanno una superficie pari a 2.400 metri quadrati.

Questa meraviglia dell'ingegneria navaleha fatto incetta di premi per il suo innovativo design e per la tecnica di rotazione degli alberi, che seguono fluidamente la direzione del vento. Un progetto ambizioso e innovativo nel suo essere ad opera diKen Freivokh.
Il suo interno prevede ben sei cabine dedicate agli ospiti, e otto cabine destinate all’equipaggio. Finiture di alto prestigio che ha veduto la vendita a malincuore da parte del suo committente Tom Perkins, della sua Bugatti d'epoca, per finanziarsi in parte, questo gioiello della nautica.

A testimonianza del legame che il proprietario aveva per l'autovettura, a quanto pare è presente nel salone a bordo, unmodello gigante della macchina ormai non più in suo possesso.

Il piacere della vista di un yacht vanto della tecnica nautica, è paragonabile ad una bella fuoriserie, ad un gioiello, ad un abito sartoriale, a prescindere sia dallo status sociale, che della disponibilità economica dello spettatore.

Poterlo ammirare poi in un paesaggio meraviglioso come quello della Gallura e della Costa Smeralda, allora crea un connubio senza eguali tra quadro e cornice.