Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

ThalassAzione Gallura: ad Olbia "I Raduno del cuore"

ThalassAzione Gallura: ad Olbia
ThalassAzione Gallura: ad Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 30 November 2012 alle 15:50

condividi articolo:

L'Associazione Thalassa Azione Gallura organizza, per lunedi 3 e mercoledi 5 dicembre, il"I Raduno del Cuore", un'occasione per un grande gesto di solidarietà.

Thalassa Azione Gallura è il neonato Coordinamento Provinciale dell’Associazione Thalassa Azione Onlus, nata a Cagliari l’ 8 Novembre 2011 a tutela e supporto dei pazienti affetti da Talassemia e delle loro famiglie.

E' presente nell’intera area dell’alta e bassa Gallura e ha base operativa ad Olbia.

Il suo scopo è proseguire i percorsi già avviati dalle diverse realtà presenti a Cagliari e hinterland, adoperandosi nelle stesse specifiche e squisitamente umanitarie opere di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso l’importanzadella donazione del sangueconsapevole e costante.

La finalità dell' Associazione è quella di promuovere tutte le iniziative per la sensibilizzazione della donazione del Sangue, così come la prevenzione della talassemia e il trattamento ottimale dei pazienti affetti da tale patologia in ogni campo del vivere sociale e, in particolare, nel campo socio-sanitario, incentivando e mantenendo con le diverse Associazioni Volontarie di Donatori del Sangue dei rapporti di umana solidarietà e reciproca collaborazione.

Visti i problemi legati alla carenza di sangue che si registrano periodicamente nella nostra realtà, principalmente durante le stagioni più fredde in cui l’alta incidenza di virus influenzali dimezza il numero di donatori in condizioni di salute ottimali per la donazione del sangue, e durante la stagione estiva in cui il numero di presenze sul territorio aumenta in modo esponenziale quando il numero dei donatori resta uguale o addirittura inferiore ad altri periodi, l'Associazione Thalassa Azione Gallura ha deciso di portare in Gallura I Raduni del cuore.

I Raduni del Cuore sono giornate dedicate alla donazione del Sangue, studiate tramite il coinvolgimento di persone accomunate dalla stessa professione, interesse o passione, come per esempio dipendenti e appartenenti della medesima azienda, Società Sportiva, gruppo di volontariato, così come gli appartenenti alle forze armate piuttosto che gli appassionati di un particolare sport o con una passione in comune, etc.

Il Raduno del Cuore è in programma per i giorni del 3 e 5 dicembre 2012, presso il Centro Donazioni dell’Ospedale San Giovanni di Dio in Olbia,con la partecipazione volontaria dei Carabinieri di svariati Comandi della Gallura.

Al termine della donazione, i donatori saranno ospiti dei soci di Thalassa Azione Gallura, che offriranno loro una colazione squisitamente genuina.

La Star indiscussa del Raduno del Cuore sarà la solidarietà. La donazione del sangue rappresenta la più alta forma di bontà e di altruismo che esista. Privarsi di parte del proprio sangue per il bene di persone sofferenti che spesso neanche si conoscono è il gesto d’amore più grande che ci sia.

Chi volesse unirsi alla grande festa di solidarietà e altruismo può recarsi al Centro Donazioni dell’Ospedale San Giovanni di Dio (Ospedale vecchio) in Viale Aldo Moro, dalle 8,30 alle 12,30 ricordando che:

- donare il sangue è facile e fa bene all’organismo;

- la donazione da diritto a una serie di esami del sangue gratuiti;

- la sera prima sarebbe bene astenersi dal consumo di bevande alcoliche (mentre fare una colazione leggera con caffè/cappuccino prima della donazione non crea alcun problema);

- chi è socio o donatore abituale dell’AVIS lo potrà dichiarare prima della donazione;

- al termine della donazione verrà offerta la speciale colazione targata “Thalassa Azione Gallura”.

Cliccate qui per visitare la pagina facebook di Thalassa Azione Gallura