Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Testa alligatore e merce contraffatta esposti in aeroporto

I sequestri dell'agenzia Accise, Dogane e Monopoli

Testa alligatore e merce contraffatta esposti in aeroporto
Testa alligatore e merce contraffatta esposti in aeroporto
Olbia.it

Pubblicato il 28 June 2022 alle 12:47

condividi articolo:

Cagliari. Sono state installate presso le sale arrivi e partenze dell’aeroporto “M.Mameli” di Cagliari Elmas e grazie alla disponibilità della Società di Gestione SOGAER, due vetrine espositive dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, contenenti campioni di prodotti contraffatti e sequestrati e un esemplare di testa di alligatore, specie protetta dalla Convenzione di Washington, che regolamenta il commercio, in esportazione, importazione, transito, trasbordo o detenzione, di talune specie di animali e piante minacciate di estinzione, nei 130 paesi che hanno aderito all’Accordo.

Si legge nella nota dei funzionari ADM: "Delle due show case, una è stata posizionata presso il terminal partenze dell’aeroporto, dove sono presenti numerosi negozi di abbigliamento che espongono capi di noti brand, l’altra nella sala arrivi del piano terra, dove il flusso dei passeggeri è in forte aumento nella stagione estiva".

"Al terminal partenze, in vetrina, sono esposti campioni di abbigliamento e accessori di note case di moda sequestrati dai funzionari ADM in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Cagliari Elmas. Borse, T-Shirt, scarpe, camicie, felpe ecc. rappresentano una minima parte dei numerosi sequestri operati dai funzionari ADM impegnati in attività di contrasto alla violazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale. L’attività di presidio e controllo sulle merci e sui viaggiatori al fine della regolarità dei traffici commerciali e della protezione della salute dei cittadini, rappresenta uno degli obiettivi della missione istituzionale di ADM", conclude la nota.