Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Accusato di terrorismo, scappa da Olbia e va in Belgio: arrestato

Accusato di terrorismo, scappa da Olbia e va in Belgio: arrestato
Accusato di terrorismo, scappa da Olbia e va in Belgio: arrestato
Olbia.it

Pubblicato il 26 July 2018 alle 14:21

condividi articolo:

Olbia, 26 luglio 2018 - Alle 12.00 di oggi, scortato da personale Interpol, è sbarcato all’aeroporto diRoma Fiumicino, con volo proveniente da Bruxelles, il siriano A.H. che era ricercato in campo internazionale dall’Autorità giudiziaria di Cagliari. Il reato contestato è terrorismo.

L'uomo – arrestato dalla polizia belga lo scorso 3 luglio susegnalazione del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e TerrorismoEsterno della DCPP/UCIGOS della Polizia di Stato - era sfuggito alla catturanel contesto dell’operazione della Digos di Sassari denominata “Syriana” che,il 10 maggio scorso, aveva portato all’esecuzione di 3 ordinanze di custodiacautelare in carcere emesse dal GIP di Cagliari nei confronti di altri 2 cittadinisiriani e un marocchino indagati per i reati di associazione con finalità diterrorismo, finanziamento al terrorismo e intermediazione finanziaria abusiva,aggravati dalla transnazionalità.
Da subito gli uomini della Polizia di Stato di Sassari, con il supporto della DCPP/UCIGOS e INTERPOL, si sono messi sulle tracce del ricercato e,anche utilizzando sofisticate tecnologie, hanno accertato che l'uomo, qualche giorno prima dell’operazione di polizia, si era imbarcato ad Olbia suuna nave diretta a Livorno per raggiungere - attraverso la frontiera di ComoChiasso – la Svizzera e, da lì, il centro Europa.
Il prosieguo delle indagini, giovatesi anche dell’apporto dell’Agenzia per l’Informazione e la Sicurezza Interna, ha dapprima consentito di localizzare illatitante in Belgio. Il successivo intenso scambio informativo conl’Antiterrorismo belga, curato dalla D.C.P.P./UCIGOS della Polizia di Stato,ha infine ristretto nella regione delle Fiandre il perimetro dentro il quale illatitante si sarebbe potuto trovare.
Sulla base di tali informazioni il 3 luglio scorso, in esecuzione delMandato di Arresto Europeo emesso dal Sost. Procuratore dr. Danilo Tronci edelle Dr.ssa Rosanna Allieri della DDAA di Cagliari, la Polizia belga lo haarrestato a Dilbeek.
Anche nei suoi confronti i reati contestati sono l’associazione con finalità di terrorismo, il finanziamento del terrorismo e l’intermediazione finanziariaabusiva.Il complesso delle evidenze informative e degli atti giudiziari,immediatamente trasmesso dalla Procura della Repubblica di Cagliariattraverso il Ministero della Giustizia e il canale INTERPOL alle Autoritàbelghe, ha consentito non solo di convalidare l’arresto ma anche di darecorso, nel brevissimo termine previsto dalla procedura internazionale, allaconsegna all’Italia del ricercato.
Ad attendere l’arrestato a Fiumicino ci saranno gli investigatori dell’Antiterrorismo della Digos di Sassari che lo metteranno a disposizionedella magistratura cagliaritana.
Con l’odierna consegna si completa con successo un paradigma investigativo e di cooperazione internazionale che ha visto l’intervento coordinato degli attori del sistema di prevenzione a livello territoriale e centrale (Digos diSassari, DCPP/UCIGOS, AISI), di cooperazione giudiziaria (Procura di
Cagliari, Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e Ministero dellaGiustizia) e cooperazione internazionale di polizia (INTERPOL e Ufficiale dicollegamento belga a Roma).