Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Terremoto centro Italia. A Olbia la raccolta di caricabatterie

Terremoto centro Italia. A Olbia la raccolta di caricabatterie
Terremoto centro Italia. A Olbia la raccolta di caricabatterie
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 August 2016 alle 19:08

condividi articolo:

Olbia, 26 Agosto 2016 - Era in vacanza quando la sua terra natia ha tremato, portandole via tutto ciò che aveva, ma non vuole abbattersi. Si chiama Alessandra Ruggeri, è originaria di Amatrice - uno dei paesi più colpiti dal sisma, e da 10 anni passa le sue vacanze a Pittulongu. Vacanze, queste del 2016, decisamente amare per lei e per suo marito: la loro casa è stata distrutta. "Volevo tornare immediatamente a casa, ma mio marito mi ha fermata perché non aveva senso - racconta al telefono la signora Alessandra -. Adesso è molto complicato raggiungere Amatrice. Prima c'erano due strade, ora una è chiusa e c'è un ponte pericolante. Stanno pensando di fare un ponte mobile".

La signora Alessandra è stata avvicinata da Tiziana Oggianu, ex consigliere comunale olbiese, per sapere cosa si può fare per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. "Ho sentito il sindaco di Amatrice, che è un mio amico - dice Alessandra Ruggeri -. Per cibo e vestiario non hanno problemi, manca altro. Le persone durante il terremoto sono scappate di casa prendendo di corsa il cellulare e, sembrerà strano, ma non hanno più i caricabatterie del telefonino, per cui è difficile mantenere le comunicazioni. Servono queste cose e anche il latte liquido".

"Alla fine mi sono fatta coraggio e le ho chiesto in cosa potevamo esserle utile - racconta Tiziana Oggianu-. Conosco Alessandra da 10 anni, frequentiamo la stessa spiaggia. Vorrei dare una mano a lei e ai suoi concittadini. Così abbiamo messo un messaggio su Facebook e abbiamo organizzato una raccolta di caricabatterie e latte liquido. Tutti noi abbiamo un caricabatterie, in casa, che non usiamo: possiamo darlo in beneficenza".

La raccolta si farà lunedì 29 Agosto presso La Nuova Autoscuola situata nella parte finale di via Barcellona nei seguenti orari: dalle 09:30 alle 13, dalle 15 alle 19. Servono caricabatterie Samsung e Apple, nonché latte liquido.

"Anche io voglio fare qualcosa per la popolazione terremotata, ma voglio andarci tra un mese - continua Tiziana Oggianu -. Ricordo ciò che è successo durante la nostra alluvione, bisogna continuare ad aiutare le persone anche quando si spengono i riflettori. Sarò ad Amatrice dal 23 al 25 Settembre e ci andrò in auto e porterò aiuti direttamente alle famiglie".