Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci: le villette di Terrata 2 tornano ai proprietari

Golfo Aranci: le villette di Terrata 2 tornano ai proprietari
Golfo Aranci: le villette di Terrata 2 tornano ai proprietari
Olbia.it

Pubblicato il 29 June 2018 alle 10:30

condividi articolo:

Golfo Aranci, 29 giugno 2018 - Senza una condanna non si può procedere a una confisca: è in base a questo principio, già stabilito precedentemente in un altro caso, che la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha sancito il ritorno delle 80 villette di Terrata 2, situate nel Comune di Golfo Aranci, nelle mani dei proprietari.

La sentenza riapre un caso che sembrava chiuso: la confisca delle villette per presunti abusi edilizi era stata decisa dal Tribunale di Tempio Pausania e confermata dalla Cassazione. Una vicenda lunga 25 anni ed estenuante, soprattutto per i proprietari delle case che si sono ritrovati il proprio bene confiscato pur essendo estranei al processo.

Il villaggio venne costruito negli anni 90 dalla società "Rita Sarda", la quale vendette le villette tramite un'agenzia immobiliare. Il procedimento penale dichiarò abusivo il villaggio che nel 2003 venne confiscato. A quel punto la guerra di carte bollate è già in atto e la vicenda si trascina fino al 2016, anni in cui gli immobili vengono sgomberati.

Ieri la sentenza della Cedu, che può essere lettera cliccando qui. Ora bisognerà applicare il provvedimento: i proprietari sono fiduciosi.

Qui, invece, tutta la storia di Terrata 2 raccontata direttamente dai protagonisti.