Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, tribunale sotto organico: servono magistrati

Tempio, tribunale sotto organico: servono magistrati
Tempio, tribunale sotto organico: servono magistrati
Dénise Meloni

Pubblicato il 29 December 2017 alle 15:25

condividi articolo:

Tempio, 31 Dicembre 2017-Tribunale sotto organico a Tempio. Una macchina giuridica che stenta ad ingranare, sempre in panne per le continue emergenze difficili da evadere.ll tribunale tempiese carente di magistrati era stato prima visitato da Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, poi sottoposto ad un'interrogazione da parte del vice presidente della Camera dei deputati, Roberto Giachetti. Contemporaneamente,la situazione critica peggiorava per via di due inchieste della magistratura romana che hanno portato alla sospensione di due giudici, V. C. e A. D. G.

Orlando ha risposto all'interrogazione di Giachetti il quale ha evidenziato richieste specifiche su quali iniziative urgenti intendesse assumere il ministro per ripristinare la corretta pianta organica del tribunale di Tempio, sia per i magistrati che per i dipendenti amministrativi. Il Ministro della Giustizia ha risposto che in virtù del decreto ministeriale 1 dicembre 2016 il numero dei magistrati del tribunale di Tempio aumenterà da 11 a 12. la carenza dei magistrati si aggira intorno al 33%: rimangono vacanti 6 posti di giudice, 5 dei quali sono stati messi a bando a luglio, concluso senza aspiranti.

Il Csm, a fronte del tribunale sotto organico di Tempio, ha destinato al tribunale gallurese 4 magistrati ordinari in tirocinio (mot) che prenderanno servizio il 10 maggio. È atteso per gennaio, invece, il nuovo presidente del tribunale, Giuseppe Magliulo. Per quanto riguardale carenze nel settore amministrativo, il ministro Orlando precisa che, a fronte di 43 unità, ne sono presenti 37, con una percentuale di scopertura del 14%, inferiore alla media nazionale. Il ministro sostiene che i ruoli si può sopperire alle esigenze del tribunale con applicazioni temporanee, così da potenziare i profili maggiormente in sofferenza. Gli unici due posti da assistente giudiziario attualmente vacanti saranno ricoperti da nuovi assunti . Nonnrimane che attendere l'effetto della risposta di Orlando, se essa sarà ritenuta soddisfacente a fronte dei numeri annunciati da Orlando.le perplessità rimangono. Ad oggi, il penale è affidato a tre persone.