Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, Scout inarrestabili: quasi 100 anni di avventure

Tempio, Scout inarrestabili: quasi 100 anni di avventure
Tempio, Scout inarrestabili: quasi 100 anni di avventure
Laura Scarpellini

Pubblicato il 01 April 2019 alle 13:00

condividi articolo:

Tempio Pausania 1 aprile 2019 - A Tempio Pausania è presente uno dei più antichi gruppi Scout dell'isola. Dal lontano 1921 i ragazzi hanno iniziato ad indossare le camicie azzurre con l'intento di lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato.

Sono il gruppo più antico dell'isola secondi per nascita solo al gruppo Scout di Cagliari.

L'associazione Guide Scout Italiani di Tempio 1- Agesci, ha avuto un momento di fermo durato solo 20 anni ma dal 2017 l'attività giovanile in città non ha conosciuto più un momento di stallo.

I 35 ragazzi scout frequentano tutti dalla 1^ media alla 1^ superiore e sono suddivisi in 5 squadriglie gestiti da 8 capi.

Tanto è il lavoro svolto dai vertici dell'associazione di tempio, come ci racconta Maria Paola Orecchioni che da tempo si dedica al volontariato Scout, facendo parte dello staff come aiuto capo: " Il percorso formativo di questi ragazzi, prevede una crescita personale tutta rivolta a scoprire le proprie potenzialità assecondando ogni singola inclinazione: e così chi sogna di fare il cuoco, verrà coinvolto nella preparazione dei pasti per il campo, chi vorrebbe fare l'infermiere seguirà un corso specifico di primo soccorso e chi vorrebbe diventare geometra o ingegnerie si vedrà affidata la gestione delle costruzioni del gruppo. Insomma un banco di prova per la vita futura, ma sempre per mezzo di gioco, esperienza e divertimento insieme."

"Il nostro è un microcosmo che prepara i giovani alla vita con grande serenità e sempre sotto la guida dei capi sotto forma di esperienze dirette che compongonoun vero e proprio percorso formativo di crescita personale della durata di 3 anni. Al suo compimento fa modo che i ragazzi possano così passare al grado successivo".

" Gli scout inoltre imparano anche ad autogestirsi finanziariamente organizzando mercatini in cui vendono i propri manufatti per finanziare le uscite e gli acquisti di nuove attrezzature. Un atto di grande responsabilità che fa si che i nostri ragazzi non vadano a gravare sul budget familiare".

"Ogni uscita o campo che sia, è comunque finalizzata alla scoperta delle proprie manualità e inclinazioni e si hanno delle vere e proprie missioni da portare a compimento sia singolarmente che come squadriglia. Viene sollecitato lo spirito di gruppo nella forma più gratificante".

Lo staff include un assistente spirituale con Don Rinaldo Alias, i capigruppo sono: Maria Pia Pittalis, Andrea Pelluccelli; capi reparto: Valentina Susini e Giancarlo Ricciu; staff aiuto capo: Pietro Serra, Mario Spanu, Marinella Mossa, Antonio Oggiano, Maria Paola Orecchioni.

" L'ultima uscita compiuta in questi giorni, è stata molto emozionante e i ragazzi si sono divertiti davvero molto. Ora sono tutti alle prese con l'organizzazione dei prossimi mercatini che li vedranno nelle piazze dei paesi della Gallura per raccogliere i fondi necessari al prossimo campo estivo da durerà 10 giorni a differenza delle uscite brevi durante l'anno che prevedono solo una notte tra la natura".

Non ci resta che seguire le avventure di questi giovanissimi che in sintonia con l'ambiente e con il loro grande entusiasmo e convinzione, ci danno la speranza che un mondo migliore è sempre possibile.