Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Tempio, sclerosi multipla: l'incontro che mette gli esperti a confronto

Tempio, sclerosi multipla: l'incontro che mette gli esperti a confronto
Tempio, sclerosi multipla: l'incontro che mette gli esperti a confronto
Laura Scarpellini

Pubblicato il 23 May 2019 alle 15:49

condividi articolo:

Tempio Pausania, 23 maggio 2019 – E' in programma una giornata tutta dedicata alla sclerosi multipla a Tempio Pausania, che prenderà il via alle 8.30 del 25 maggio prossimo, presso il TeatroComunale.

“Sclerosi multipla: aspetti noti e meno noti”, èil tema del convegno organizzato all’interno delle giornate di studio regionaledella Società Italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer).

Le giornatedi studio Simfer, sono iniziate a Cagliari il 23 febbraio scorso esi concluderanno proprio a Tempio Pausania con il prossimo sabato.

Questa volta si discuterà di epidemiologia, fattori di suscettibilità, dei progressi nelle terapie e del trattamentoriabilitativo, ma anche delle terapie integrative, come il “MetodoCoimbra”, e della neuro riabilitazione in acqua e in ambiente termale. La parte conclusiva verrà dedicata agli aspetti psicologici e di ridefinizione del se.

La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica autoimmune del sistema nervoso centrale. Purtroppo non è curabile, ed è la più frequente malattianeurologica invalidante che si stima colpisca circa tre milioni dipersone nel mondo.

In Sardegna i valori di frequenza rilevati sono frai più alti con addirittura il doppio della media nazionale, facendone una delle maggiori cause di disabilitànella popolazione giovane adulta.

Una patologia che provoca severerestrizioni motorie e limitazioni sociali e chi ne viene colpito non può che auspicarsi di avere una buona qualità della vita.

Ci viene quindi da considerare la nostra salute sempre più un "bene prezioso e inestimabile" a cui dedicare rispetto e cura, in ogni contesto della nostra esistenza.