Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, sanità: assenza di anestesisti, reparti al collasso

Tempio, sanità: assenza di anestesisti, reparti al collasso
Tempio, sanità: assenza di anestesisti, reparti al collasso
Dénise Meloni

Pubblicato il 31 January 2018 alle 17:38

condividi articolo:

Tempio Pausania, 04 Febbraio 2018 -Il reparto diOtorinolaringoiatria, con sede a Tempio, unico in tutta la Gallura, sarebbe al collasso.Secondo quanto riporta la Nuova Sardegna, i pazienti verrebbero convocati per gli interventi che poi sarebbero puntualmente rimandati. Le sale operatorie del Paolo Dettori sono tre. ma non verrebbero utilizzate per carenza di organico.Gli specialisti di Ortopedia, Chirurgia, Ginecologia e in modo particolare Otorinolaringoiatria dovrebbero destreggiarsi tra le varie carenze di personale e i loro turni di lavoro sarebbero diventati molto impegnativi.

Il reparto di Otorinolaringoiatria, essendo l'unico di tutta la Gallura, è quello che ha un carico di lavoro più pesante con un'intensa attività lavorativa. Essendo un reparto altamente qualificato, i pazienti arrivano non solo dalla Gallura, maanche da Sassari, Cagliari e Oristano. Il problema più grave sarebbe l'assenza di anestesisti che va a bloccare tutto il circuito operatorio. Sono solo due gli anestesisti di turno che si trovano a dover sopperire a tutte le mancanze dei reparti.

Otorinolaringoiatria si trova a dover fare i conti con liste di attesa lunghissime, della durata di 3 anni. Le urgenze vengono sempre garantite ma per gli altri interventi, si riesce ad assistere solo due pazienti a giornata, gli altri vengono rimandati a casa. I sindacati hanno più volte sollecitato la ASSL affinché venga assunto altro personale, ma la richiesta è rimasta inascoltata.