Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Teatro: in scena uno dei capolavori di Edoardo De Filippo

Teatro: in scena uno dei capolavori di Edoardo De Filippo
Teatro: in scena uno dei capolavori di Edoardo De Filippo
Olbia.it

Pubblicato il 17 January 2017 alle 12:07

condividi articolo:

Tempio Pausania, 17 Gennaio 2017 - Il sipario rosso del Teatro del Carmine si riaprirà questa seraalle ore 21.00. Dopo la fortunata serie di appuntamenti messi in calendario dalla Cinedigital e programmati dal Direttore Artistico Alessandro Achenza, riprendono gli appuntamenti del circuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna Cedac, in scena uno dei capolavori del teatro di Edoardo De Filippo messo in scena dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo: "Non ti pago"

"Non ti pago": fa parte della produzione dei “giorni pari”, è uno dei testi più noti della prima drammaturgia di Edoardo ed anche uno dei più divertenti: la commedia, andata in scena per la prima volta nel 1940, è stata negli anni riproposta dai De Filippo con grande divertimento del pubblico e apprezzamento della critica.

Storia:sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente e sfaccendata, che nella cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria non rinuncia però alla speranza, all’illusione, all’ingenua attesa di un colpo di fortuna che determini un futuro migliore.

Cast:come lo stesso Luca aveva stabilito a sostituirlo nel ruolo di Ferdinando Quagliolo è stato chiamato Gianfelice Imparato, un attore che si è formato con Eduardo. A interpretare il ruolo di sua moglie Concetta è Carolina Rosi, figlia di Francesco uno dei grandi Maestri del cinema italiano. Nel cast anche Nicola Di Pinto (Aglietiello), Massimo De Matteo (Mario Bertolini), Gianni Cannavacciuolo (padre Raffaele), Giovanni Allocca (l’avvocato Strummillo) e Paola Fulciniti (Erminia e Carmela); accanto a loro i giovanissimi Carmen Annibale, Viola Forestiero, Federica Altamura, Andrea Cioffi.

Si prevede una serata di teatro raffinato come nella tradizione di Edoardo prima e di Luca poi. Il calendario messo a punto da Alessandro Achenza, direttore Artistico del Teatro, prevede per il prossimo 27 gennaio, il terzo appuntamento con il Cabaret: " In Groenlandia siamo piaciuti" spettacolo comico con Max Pisu, Giorgio Verduci e Claudio Batta. La Stagione della Grande Prosa è organizzata dal Cedac, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Tempio Pausania, in collaborazione con la Cinedigital srl.