Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio Pausania premiata per le sue innovative aree camper

Tempio Pausania premiata per le sue innovative aree camper
Tempio Pausania premiata per le sue innovative aree camper
Laura Scarpellini

Pubblicato il 27 September 2019 alle 15:43

condividi articolo:

Tempio Pausania, 27 settembre 2019 - Il turismo della Gallura in continua crescita nel corso degli anni, vede crescere sempre più l'affluenza da parte dei camperisti.

Questa "categoria turistica" troppo spesso, a causa di un ristretto numero di esemplari, non gode di una buona fama: sosta in aree in cui non è consentito, abbandona rifiuti e è spesso d'intralcio per gli accessi in spiaggia.

Fortunatamente però la maggioranza degli amanti del turismo libero e a contatto con la natura, stanno trovando sempre più spazi a disposizione, grazie ad una maggiore attenzione da parte delle amministrazioni locali.

La città di Tempio Pausania è stata premiata con 20 mila euro per il suo innovativo progetto dedicato alle aree di sosta per camper, nella categoria “Sud e Isole” assicurandosi l'ambito contributo APC.

Quest’anno l’iniziativa ha registrato un elevato numero di adesioni: sono state infatti più di 110 le amministrazioni locali che hanno partecipato e i cui progetti sono stati analizzati minuziosamente dal Comitato, che lo scorso 18 luglio ha emesso i suoi verdetti. Sono stati scelti così i Comuni vincitori, che hanno ritirato a Parma il premio davanti ad appassionati del "Turismo in Libertà".

Nella splendida cornice del Salone del Camper a Parma, sono stati eletti iquattro Comuni vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2019, indetto daAPC – Associazione Produttori Caravan e Camper.

Il premio si è avvalso della collaborazione dell'ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi, FEE e Touring Club Italiano – Comuni delle Bandiere Arancioni.

Il montepremi è stato messo a disposizione da APC per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali. Le categorie dei partecipanti sono state anche quest’anno 4: “Nord Italia”, “Centro Italia”, “Sud e Isole” e “Ristrutturazione e Implementazione”, dedicata a tutti i Comuni italiani non vincitori di precedenti edizioni del Bando che intendono realizzare, ristrutturare e/o implementare un’area di sosta per renderla più fruibile.

Il bando APC, ormai si attesta tra i più importi del settore arrivando alla sua 18^ edizione. Ben50 aree di sosta attrezzate sono state realizzate sul territorio nazionale. Numeri importanti a fronte di 8,7 milioni di turisti in libertà e ben 56 milioni di pernottamenti rilevati nel nostro Paese.

Quest'anno il numero delle amministrazioni locali che hanno aderito alal bando, ha toccatole110 domande.

Iprogetti sono stati analizzati minuziosamente dal Comitato che lo scorso 18 luglio ha emesso i suoi verdetti, scegliendo per il“Nord Italia”Cesenatico (FC); per il“Centro Italia”Castiglion Fiorentino (AR); per“Sud e Isole”si assicura il contributo APCTempio Pausania (SS),che oltre al prospetto per l’area di sosta e all’offerta culturale legata al maestoso carnevale e alla musica, presenta anche un importante piano attrattivo tra le valli che la circondano, gli scorci dei monti di Aggius e le campagne tipiche della Gallura. Infine, per“Ristrutturazione e Implementazione”, il premio va all’amministrazione diCasciana Terme Lari (PI).

Ci si auspica che le aree di sosta anche a lungo termine per i camperisti, possano essere un valido supporto al territorio. Si potrà prolungare la stagionalità turisticapur mantenendone la sua elevata qualità ricettiva. Ci si auspica così turismo sempre più sostenibile.