Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, Protezione civile: 9 licenziati

Tempio, Protezione civile: 9 licenziati
Tempio, Protezione civile: 9 licenziati
Olbia.it

Pubblicato il 17 May 2018 alle 13:15

condividi articolo:

Tempio Pausania, 17 maggio 2018 - In merito al licenziamento di 9 persone compiuto dall'Associazione Alta Gallura a causa della mancanza di fondi, interviene il sindaco di Tempio Pausania Andrea Biancareddu.

Mi piacerebbe avere il potere che in molti mi attribuiscono ma la realtà purtroppo non è questa. Non posso intervenire in alcun modo sui nove licenziamenti decisi dalla Protezione Civile se non manifestando, come sempre ho fatto in circostanze analoghe, il mio dispiacere per altri posti di lavoro che vengono meno. Si tratta di un' associazione di volontariato con un proprio Statuto rispetto alla quale non ho alcun potere decisionale, trattandosi di rapporti privatistici", ha detto Andrea Biancareddu. "Sono doverose alcune precisazioni - specifica il sindaco Biancareddu -. L'attività della associazione si articola su più servizi. Quello interessato dalla vicenda dei licenziamenti è il servizio che l'Associazione rende per il 118 della ASL, rispetto al quale il Comune di Tempio non è minimamente impegnato. Pertanto i relativi rapporti riguardano esclusivamente la Protezione civile e la ASL, appunto, e così pure gli eventuali fondi venuti meno".

Per contro, i servizi che riguardano il Comune di Tempio sono previsti da una convenzione, rinnovata nel 2015, che prevede fondi per 22 mila euro all'anno.

"I fondi erogati da parte nostra non sono mai venuti meno e i licenziamenti purtroppo riguardano un settore rispetto al quale non possiamo intervenire”, conclude Biancareddu.