Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: Liceo Dettori, primi in Italia tra rime e rap

Tempio: Liceo Dettori, primi in Italia tra rime e rap
Tempio: Liceo Dettori, primi in Italia tra rime e rap
Olbia.it

Pubblicato il 01 June 2020 alle 18:47

condividi articolo:

Tempio, 1 giugno 2020 - Si è conclusa la grande sfida su tutto il territorio nazionale deiComix Games Classi 2020 “Rima la trama”.

Il contest che ha coinvolto gli istituti scolastici italiani, è stato organizzato da Repubblica@Scuola, Comix, Salone internazionale del Libro di Torino con il contributo di Mondadori Libri e Museo Egizio. La sfida riservata ai componimenti delle classi intende favorire lo scambio di idee, la forza di un gruppo, e l'inventiva divertente e accattivante.

E' stato chiesto di riscrivere la storia dei romanzi famosi e sintetizzarla in rima.Ci si poteva cimentare nella forma preferita, dall’ottonario all’endecasillabo, dalla rima, baciata, alternata, concatenata o altro ancora.

Gli studenti della IV A del Liceo Classico Dettori di Budduò si sono classificati primi in Italia.Una sfida giocata a suon di acrostici, poesie “stravolte” e rap di classe.

Anche attraverso i social l'amministrazione comunale di Buddusò ha espresso tutto l'orgoglio della città per questi ragazzi che hanno raggiunto uno straordinario risultato.

Un grande impegno è stato messo in campo anche da parte del dirigente scolastico Concetta Cimmino, dalla professoressa Riccio che hanno seguito i ragazzi in questa avvincente competizione .

Tutti gli insegnanti del liceo si sono in qualche modo adoperati al raggiungimento di questo prestigioso riconoscimento che vede l' istituto ancora una volta intraprendere imprese del genere, sulla scia di una indiscutibile tradizione culturale e formativa unanimemente riconosciuta al Liceo Dettori.

Anche le parole del vice sindaco sindaco Gianni Addis non possono che trasmettere attraverso i social, tutto l'orgoglio della città per questi giovani talenti della lingua italiana.