Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: il Museo Piccoli e Grandi Motori è il primo in Sardegna

Tempio: il Museo Piccoli e Grandi Motori è il primo in Sardegna
Tempio: il Museo Piccoli e Grandi Motori è il primo in Sardegna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 23 August 2020 alle 11:10

condividi articolo:

Tempio Pausania, 23 agosto 2020 - La Sardegna è una continua scoperta museale. Si può compiere un viaggio nella storia nuragica, immergersi nelle tradizioni dell'Isola, conoscere i segreti dei minerali, scoprire il meraviglioso mondo marino, e ammirare reperti storici di rara bellezza.

Ma non mancano neppure musei famosi in tutto il mondo per la loro unicità, come ad esempio quello di Tempio Pausania tutto dedicato ai motori: il Museo dei piccoli e grandi motori.

L'esposizione unica in Sardegna, è frutto della grande passione di Giacomo Deiana per la meccanica in generale. Come tutti i musei anche questo intende raccontarci una storia che in questo caso coinvolge i motori e tutti i suoi appassionati. La sede del museo è presso l'ex palestra dello stabilimento idropinico a Rinaggju a Tempio Pausania. Qui trovano posto parti meccaniche, auto e moto, modelli e opere artistiche tutte dedicate storia del motorismo italiano.

Giacomo Deiana, socio del Fiat 500 Club Italia, mette a disposizione da sempre un'ala del museo a chi abbia voglia contribuire alla mostra, esibendo le proprie auto o motori che altrimenti rimarrebbero riposte in qualche garage. T un luogo imperdibile per tutti gli appassionati di motori: una mitica Fiat Campagnola, una moto tedesca risalente ai tempi della seconda Guerra Mondiale, e una 3+2+3, mezzo a tre ruote dalle linee originali e uniche.

Il museo è aperto tutti i giorni, previa prenotazione contattando direttamente l'ideatore Giacomo Deiana al 340 668 3662.Un piccolo ticket d’ingresso di appena € 3 contribuisce alle spese di gestione, e manutenzione dei locali museali.

Il Museo dei piccoli e grandi motori riscuote dalla sua apertura unn grande successo di pubblico, essendo tantissimi gli appassionati di motori e di auto storiche. Anche la campionessa di rally Nicoletta Deidda ha fatto visita alla curiosa esposizione, invitando tutti attraverso i social di non perdere l'occasione di una visita all'esposizione tempiese.

Un curioso pretesto questo per visitare la cittadina di Tempio Pausania, e il museo che racchiude l'esposizione motoristica unica in Sardegna.