Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: a lezione di fatturazione elettronica

Tempio: a lezione di fatturazione elettronica
Tempio: a lezione di fatturazione elettronica
Olbia.it

Pubblicato il 22 November 2018 alle 15:39

condividi articolo:

Tempio, 22 Novembre 2018 - Le imprese di Tempio e dell’Alta Gallura a lezione di fatturazioneelettronica, venerdì 23 Novembre nei locali del Comune, dove si svolgerà l'iniziativagratuita organizzata da Confartigianato Gallura.Si parlerà anche dibandi, finanziamenti e “pace fiscale”.Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Gallura: “Mancano 40giorni per mettersi in regola: non c’è tempo da perdere”.

Anche le imprese dell’Alta Gallura, così come i professionisti, sonochiamate a mettersi in regola con la fatturazione digitale.

Mancano, infatti, meno di 40 giorni all’entrata in vigore del nuovosistema informatico che manderà in pensione la vecchia fatturacartacea e imporrà a tutti gli imprenditori di dialogare utilizzandoun unico linguaggio elettronico. Dal primo gennaio, quindi, addioquindi a carta e penna, moduli prestampati, editor testuali o fogli dicalcolo, con programmi di fatturazione e gestionali più o menoavanzati.

Per supportare tutte le attività produttive della zona verso questaimportante novità, Confartigianato Imprese Gallura ha organizzato perdomani, venerdì 23 novembre, con inizio alle ore 18.00 presso i LocaliComunali di Piazza Gallura a Tempio Pausania, un seminario formativogratuito.

Si parlerà quindi procedure per la fattura elettronica, delprovvedimento “pace fiscale”, dei finanziamenti regionali edell’accesso al credito per le piccole imprese e l’artigianato.Durante gli incontri, imprese e professionisti potranno porre domandee per provare a sciogliere dubbi sull'applicazione concreta dellenuove norme in vigore.

All’incontro parteciperanno il Presidente di Confartigianato Gallura,Giacomo Meloni, la Presidente di Confartigianato Tempio, MarinaManconi, il Segretario Provinciale di Confartigianato, Federico Fadda,e l’esperta dei temi fiscali, Antonella Mazzarella.

Con questa iniziativa, Confartigianato Galluravuole offrire un supporto concreto sul territorio con una presenzacapillare e una vicinanza reale che possa annullare gli effettinegativi di questa norma, sfruttando i cambiamenti in atto qualestimolo ad una maggiore organizzazione delle attività.

Con l’entrata in vigore della nuova normativa, le circa 27 mila impresedel nord est della Sardegna, di cui 6 mila imprese artigiane, più iprofessionisti a partita IVA, fatta eccezione per i contribuenti delregime forfettario e dei minimi, che comunque dovranno avere glistrumenti per ricevere il documento, avranno l’obbligo di dotarsi diun apposito programma informatico attraverso il quale le fatturesaranno archiviate e spedite direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Il software, l’Xml (eXtensible Markup Language), è un sistema diinterscambio che funziona da snodo tra gli interessati e ha il compitodi verificare la correttezza dei dati e del contenuto, ai fini deicontrolli previsti per legge.

Il Presidente Meloni poi continua: “Da qualche settimana continuiamo,in tutta la Gallura, a organizzare incontri, sempre molto seguiti,attraverso i quali spieghiamo il funzionamento di questo nuovoadempimento con l’obiettivo di assistere gli imprenditori in questa‘rivoluzione’ e facilitare la loro migrazione verso le fatturedigitali. Ciò non toglie che, quotidianamente, attraverso la nostraAssociazione Nazionale, continuiamo a batterci in Parlamento perattenuare l’impatto del provvedimento. Nei giorni scorsi, infatti,abbiamo presentato un pacchetto di emendamenti al Decreto leggefiscale collegato alla legge di bilancio. Le modifiche puntanosoprattutto a ridurre o eliminare le sanzioni in materia difatturazione elettronica. In particolare abbiamo chiesto che siano attenuati gli effetti delle sanzioni per tutto il periodo d’imposta2019, e non soltanto per il primo semestre 2019.