Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: finalmente il giovane muflone ritrova la libertà

Tempio: finalmente il giovane muflone ritrova la libertà
Tempio: finalmente il giovane muflone ritrova la libertà
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 February 2020 alle 17:37

condividi articolo:

Tempio Pausania, 14 febbraio 2020 - Finalmente una bella notizia per tutti coloro che hanno a cuore la fauna e la natura del nostro meraviglioso territorio sardo, e non solo.

Nell’ambito delle attività svolte dal Corpo Forestale rientra anche la tutela della fauna selvatica, della Regione Autonoma Sardegna. Spesso si registrano episodi che mettono in campo la grande professionalità e la competenza delle istituzioni sul territorio.

Lo scorso 12 febbraio è stato finalmente rimesso in libertà nel complesso forestale di Curadureddu sito nell'agro di Tempio Pausania, un giovane esemplare maschio di muflone (Ovis musimon). Purtroppo il giovane esemplare era stato soccorso un mese fa dalla pattuglia di Seneghe. Il piccolo animale era stato ritrovato in un preoccupante stato di shock con acidosi metabolica. Presentava diverse ferite nella regione della groppa e agli arti posteriori si teme a causa di un attacco da parte di cani randagi.

Il muflone dopo essere stato sottoposto alle cure del Centro di Recupero della fauna selvatica della Provincia di Oristano, è stato affidato agli Agenti del Corpo Forestale di Tempio Pausania che hanno provveduto al trasferimento presso Curadureddu, gestito dall’Agenzia Forestas, ai piedi del Limbara.

Qui il giovane muflone rimarrà momentaneamente custodito prima di essere definitivamente liberato per unirsi agli altri suoi simili presenti nel complesso montuoso.

Ci si augura vivamente che questo nuovo reintegro possa contribuire ulteriormente, ad una progenie futura sul territorio.