Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Tempio: ecco "Trittico Mediterraneo – Trilogia di suoni e luci"

Tempio: ecco
Tempio: ecco
Laura Scarpellini

Pubblicato il 27 December 2018 alle 13:40

condividi articolo:

Tempio Pausania, 27 dicembre 2018 - Tempio Pausania ospiterà oggi alle ore 18.00 “Trittico Mediterraneo – Trilogia di suoni e luci ” che dopo aver esordito con successo nella splendida Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, fa oggi tappa a Tempio presso lo Spazio Faber. Prosegue così il il mini tour di Sandro Fresi e Iskeliu.

Emozionanti musiche del Mediterraneo occidentale che sanno rievocare, in forma religiosa e laica, tutta la devozione e spiritualità del momento e che inducono l’ascoltatore ad intraprendere un suggestivo viaggio interiore. Melodie che sono il frutto della passione e della creatività di autori e poeti contemporanei che hanno la sensibilità giusta per toccare corde emozionali, spesso ormai distratte dalla superficialità dello scorrere dei ritmi moderni.

L'esibizione sarà suddivisa come in un trittico medioevale in tre momenti, andando a toccare le composizioni popolari negli idiomi catalani, provenzali e sardi, attraversando poi il '600 iberico con la sua poesia in musica dei mistici carmelitani Giovanni della Croce e Teresa d’Avila e approderà poi verso le composizioni per chitarra classica di Gaspar Sanz. Si giungerà di seguito alla rilettura profana della Natività, ispirata ai Vangeli apocrifi e non mancheranno poi brani tratti dalla Buona Novella dell'indimenticabile Fabrizio De André.

Sarà un viaggio emozionale attraverso mille anni con sonorità così lontane ma contestualmente contemporanee e vicine al nostro moderno sentire, trasmettendo cosìun crescendo di serenità a chi parteciperà al concerto. Prepariamoci dunque a farci emozionare.

Prossimi appuntamenti : 28 dicembre 2018 . ore 19.00 Liscia di Vacca Chiesa di Nostra Signora di Bonaria 29 dicembre 2018 . ore 19.00 Aggius Chiesa di Santa Vittoria 30 dicembre . ore 19.30 Olbia Sacra Famiglia