Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: c'è orgoglio per il primo Bilancio Sociale

Tempio: c'è orgoglio per il primo Bilancio Sociale
Tempio: c'è orgoglio per il primo Bilancio Sociale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 December 2018 alle 15:05

condividi articolo:

Tempio Pausania, 17 dicembre 2018 - Grande interesse e partecipazione di pubblico ha suscitato la presentazione del primoBilancio Socialedel Comune di Tempio Pausania, commissionato all’Eurispes dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Andrea Biancareddu.

La presentazione del documento si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Comune, e ad aprire i lavori è stato il Direttore Regionale, l’Avv. Gerolamo Balata. Soddisfatto deirisultati raggiunti, dopo aver ringraziato i collaboratori dell’Eurispes e del Comune, hamesso in risalto come la realizzazione di unBilancio Socialenon sia usuale per i Comuni sardi, che spesso sono spaventati per la complessità e per la chiarezza dei dati che una similericerca è in grado di produrre nell’ambito della trasparenza. Il Bilancio sociale, infatti, passa al vaglio anche l'attività politica e le sue responsabilità nei confronti dei cittadini.
Subito dopo è intervenuto il sindaco Andrea Biancareddu che, dopo i ringraziamenti di rito, haespresso il proprio orgoglio per essere, la sua Amministrazione, la prima ad adottare aTempio uno strumento scientifico come il Bilancio sociale.Il Sindaco è passato ad illustrare nel dettaglio quanto ilBilancio Sociale abbia portato alla luce - ad esempio - nell’ ambito della Rigenerazione Urbana e della Giustizia Riparativa. Temi neiquali la città eccelle sia a livello nazionale che a livello internazionale. Sottolineato anche ilriconoscimento alla Città della qualifica di “Città che Legge”, conferitole dall’Istituto del Ministero per iBeni e le Attività Culturali, d’intesa con l’Anci.
Un lavoro, questo, che ha analizzato tanti dati e con il quale si sono ricercate moltissime informazioni, applicando la cultura della ricerca che l’Istituto ha costruito nel corso di 36 anni di attività. La città è stata osservata e passata al setaccio in tutti i suoi aspetti, mettendo in risalto così informazioni che potrebbero essere sfuggite finora sia agli Amministratori locali che aiCittadini.
NelBilancio Sociale particolare attenzione è stata riservata allostudio della popolazioneanziana e al calcolo del relativo indice di vecchiaia, che è risultato essere molto importante. Il tutto serviva per valutarealcuni impatti sul sistema sociale, lavorativo e sanitario. Prendendo in considerazione glianni 2016/2017, l’indice di vecchiaia è aumentato. Mentre nel 2016 c’erano 191ultrasessantacinquenni ogni 100 giovani, nel 2017, gli ultrasessantacinquenni diventano201. Tale dato rappresenta una delle nuove sfide che la nostra società deve affrontare persostenere il cambiamento demografico in corso.
Il Presidente dell’EurispesProf. Gian Maria Fara ha invitato tutti i presenti ad impegnarsi per trasformare lepotenzialità che Tempio e la Gallura hanno in potenziale umano. L’ultimo intervento dell’incontro è stato quello della sociologa, Dott.ssa Marisa Muzzetto, che ha illustrato in maniera sintetica le 218 pagine, divise in 10 capitoli, che compongono il Bilancio Sociale.
UnBilancio redatto basandosi sulla consapevolezza che ilrapporto tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino si è evoluto nel tempo, andando a rafforzarsi,modificandone così profondamente i ruoli e le funzioni sociali. La trasformazione delcittadino/utente in cittadino/cliente, comporta una maggiorepresa di coscienza da parte della comunità, del proprio ruolo di destinatario delle politichepubbliche e accresce l’esigenza, da parte dell’Ente pubblico, dell’utilizzo di una forma dicomunicazione diretta, trasparente e costante, che possa arrivare ai cittadini in manierasempre chiara ed efficace.