Da 555 giorni 11 ore 51 minuti 12 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Tempio: c’è orgoglio per il primo Bilancio Sociale

Phone Doctor 1400

Tempio Pausania, 17 dicembre 2018 – Grande interesse e partecipazione di pubblico ha suscitato la presentazione del primo Bilancio Sociale del Comune di Tempio Pausania, commissionato all’Eurispes dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Andrea Biancareddu.

La presentazione del documento si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Comune, e ad aprire i lavori è stato il Direttore Regionale, l’Avv. Gerolamo Balata. Soddisfatto dei risultati raggiunti, dopo aver ringraziato i collaboratori dell’Eurispes e del Comune, ha messo in risalto come la realizzazione di un Bilancio Sociale non sia usuale per i Comuni sardi,  che spesso sono spaventati per la complessità e per la chiarezza dei dati che una simile ricerca è in grado di produrre nell’ambito della trasparenza. Il Bilancio sociale, infatti, passa al vaglio anche l’attività politica e le sue responsabilità nei confronti dei cittadini.
Subito dopo è intervenuto il sindaco Andrea Biancareddu che, dopo i ringraziamenti di rito, ha espresso il proprio orgoglio per essere, la sua Amministrazione, la prima ad adottare a Tempio uno strumento scientifico come il Bilancio sociale.  Il Sindaco è passato ad illustrare nel dettaglio quanto il Bilancio Sociale abbia portato alla luce – ad esempio – nell’ ambito della Rigenerazione Urbana e della Giustizia Riparativa. Temi nei quali la città eccelle sia a livello nazionale che a livello internazionale. Sottolineato anche il riconoscimento alla Città della qualifica di “Città che Legge”, conferitole dall’Istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con l’Anci.
Un lavoro, questo, che ha analizzato tanti dati e con il quale si sono ricercate moltissime informazioni, applicando la cultura della ricerca che l’Istituto ha costruito nel corso di 36 anni di attività. La città è stata osservata e passata al setaccio in tutti i suoi aspetti,  mettendo in risalto così informazioni che potrebbero essere sfuggite finora sia agli Amministratori locali che ai Cittadini.
Nel Bilancio Sociale particolare attenzione è stata riservata allo studio della popolazione anziana e al  calcolo del relativo indice di vecchiaia, che è risultato essere molto  importante. Il tutto serviva per valutare alcuni impatti sul sistema sociale, lavorativo e sanitario. Prendendo in considerazione gli anni 2016/2017, l’indice di vecchiaia è aumentato. Mentre nel 2016 c’erano 191 ultrasessantacinquenni ogni 100 giovani, nel 2017, gli ultrasessantacinquenni diventano 201. Tale dato rappresenta una delle nuove sfide che la nostra società deve affrontare per sostenere il cambiamento demografico in corso.
Il Presidente dell’EurispesProf. Gian Maria Fara ha invitato  tutti i presenti ad impegnarsi per trasformare le potenzialità che Tempio e la Gallura hanno in potenziale umano. L’ultimo intervento dell’incontro è stato quello della sociologa, Dott.ssa Marisa Muzzetto, che ha illustrato in maniera sintetica le 218 pagine, divise in 10 capitoli, che compongono il Bilancio Sociale.
Un Bilancio redatto basandosi sulla consapevolezza che il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino si è evoluto nel tempo, andando a rafforzarsi, modificandone così profondamente i ruoli e le funzioni sociali. La trasformazione del cittadino/utente in cittadino/cliente, comporta una maggiore presa di coscienza da parte della comunità, del proprio ruolo di destinatario delle politiche pubbliche e accresce l’esigenza, da parte dell’Ente pubblico, dell’utilizzo di una forma di comunicazione diretta, trasparente e costante, che possa arrivare ai cittadini in maniera sempre chiara ed efficace.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto