Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: Carnevale più sicuro tra divieti e ordinanze

Tempio: Carnevale più sicuro tra divieti e ordinanze
Tempio: Carnevale più sicuro tra divieti e ordinanze
Olbia.it

Pubblicato il 23 February 2019 alle 12:28

condividi articolo:

Tempio, 23 febbraio 2019- Il Carnevale è alle porte e il Comune di Tempio detta le regole e le buone norme per fa sì che anche questa edizione 2019 sia vissuta dai cittadini e dai turisti, in un clima festoso, ma anche nella massima sicurezza.

Per motivi di ordine pubblico le scuole cittadine resteranno chiuselunedì 4 e martedì 5 marzo per l'intera giornata e giovedì 28 febbraio dalle ore 12.00 nelle scuole pubbliche e nelle scuole e negli asili privati cittadini di ogni ordine e grado.

Al fine di garantire l’incolumità pubblica e la buona riuscita delle manifestazione carnevalesca, sarà vietata nelle giornate dei corsi mascherati ( giovedì 28 Febbraio, domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 Marzo 2019, dalle ore 10,00 alle ore 06,00) la vendita, anche tramite distributori automatici, e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine, nonché l’introduzione delle stesse nell’area in cui si svolge la manifestazione. La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri monouso di plastica o carta.

È fatto anche divieto di vendere bombolette spray contenenti agenti schiumosi o altri prodotti similari atti all'imbrattamento di persone e cose.

Il divieto di utilizzo di bottiglie in vetro, lattine e bombolette spray nelle aree pubbliche e aperte al pubblico è estesa anche ai partecipanti alle sfilate programmate, sia in forma di gruppo mascherato che estemporaneo.

I divieti, stabiliti con ordinanza n.5 del 15 febbraio, hanno efficacia nel territorio del centro abitato di Tempio Pausania e della frazione di Bassacutena, sedi di corsi mascherati e sfilate di carri allegorici e pertanto, con esclusione delle frazioni di Nuchis, San Pasquale e dell'agro. La violazione della prescrizione è penalmente sanzionata ai sensi dell'art. 650 C.P ed è soggetta a sanzione pecuniaria nelle misura pari a minimo € 25,00 e massimo € 500,00.

Oltre alle sfilate dei carri allegorici sono previsti vari spettacoli di corollario all'evento quali l'esibizione di artisti di strada e il raduno bandistico nelle vie centrali della città che dovranno, pertanto, essere libere da veicoli in circolazione ed in sosta. Inoltre nei giorni precedenti alle manifestazioni, si dovrà procedere al montaggio delle tribune per il pubblico nonché del palco in tratti stradali ove, nella giornata del sabato, si tiene il mercato settimanale su aree pubbliche, per il quale occorre disporre la dislocazione prevista nella via Stazione Vecchia.

Saranno inoltre posizionate strutture di vendita e di somministrazione degli esercenti il commercio su aree pubbliche, nonché strutture e/o veicoli necessari agli operatori di reti televisive in aree prossime a quelle interessate dalle sfilate di carri allegorici e che pertanto si rende necessario disciplinare con l'istituzione di divieti.

Con ordinanza la seguente ordinanza il Comune di Tempio ha deciso dunque di:

1. istituire il divieto di circolazione e di sosta per tutte le categorie di veicoli nelle giornate di giovedì 28 febbraio, domenica 03, lunedì 04 e martedì 05 marzo 2019, con valenza oraria dalle ore 13 alle ore 21 nelle seguenti vie e piazze di questo centro abitato, in quanto interessate dalle sfilate dei carri allegorici e dalle altre manifestazioni previste per il Carnevale 2019:

via delle Terme - via Giuseppe Demartis –via G. Deledda (nel tratto compreso tra via Angioy e viale S. Lorenzo) - via Bernardo De Muro - via Monsignor Morera - via G.M. Angioy (da Parco delle Rimembranze a via Di Vittorio) – via Episcopio – via Limbara (da via Angioy a via Stazione Vecchia) via Settembrini (da Via Angioy a Lu Paluneddu), via Piredda - via Iosto – Via Mazzini (primi due stalli di sosta) via San Paolo – piazza Gallura – via Villamarina – via Cavour - via Piave (tratto confluente in Piazza Italia) – Via Amsicora – via Gramsci - via Marconi – largo De Gasperi - via Volta – via Calabria – v.le Giovanni XXIII (tratto compreso tra via Sardegna e via Puchoz) - via Puchoz - viale Valentino (da largo De Gasperi a via Sassari);

2. nelle giornate di lunedì 04 e martedì 05 marzo 2019 è vietata la sosta nel Viale San Lorenzo e nella Via Fermi a partire dalle ore 13 fino alle ore 21;

3. nelle seguenti vie e piazze interessate da eventi e manifestazioni collaterali, poiché maggiormente affollate anche oltre gli orari delle sfilate, la decorrenza dei divieti di transito e sosta è estesa dalle ore 9 fino alle ore 24 nel periodo compreso dal 28 febbraio al 05 Marzo 2019: C.so Matteotti – Piazza Italia – Via Roma da Piazza d'Italia a P.zza Gallura – Piazza Gallura.

4. nella via Angioy (Parco delle Rimembranze) – via Settembrini (da intersezione con via Paluneddu a int. con Corso Matteotti), al fine di consentire l'installazione della strumentazione necessaria per le riprese televisive degli eventi, è disposta l'interruzione della circolazione stradale nei giorni delle sfilate dei carri allegorici, dalle ore 09 fino alle 24 consentendo esclusivamente il transito per i veicoli che dovranno accedere al parcheggio di P.zza Aldo Moro, all'impianto di carburante di via Settembrini, ai residenti del condominio “Bella Vista” purché dotati di posto auto interno allo stabile e veicoli della Tenenza della Guardia di Finanza per l'accesso alla via Mazzini dalla quale defluiranno in direzione di via Settembrini/Angioy;

5. nella P.zza XXV Aprile è istituito il divieto di transito e sosta a partire dalle ore 09 di mercoledì 20 febbraio al fine di consentire l'allestimento delle tribune e di tutte le strutture complementari al carnevale comprese quelle delle riprese televisive;

6. Nel Corso Matteotti, dall'intersezione con Via Settembrini a Piazza don Minzoni, è vietata la sosta nelle aree a tempo soggette a pagamento di una tariffa oraria di cui se ne dispone la sospensione dalle ore 16.30 del 20 febbraio 2019 fino alla completa rimozione delle tribune, transenne e quant'altro utilizzato per la sicurezza delle persone; nella stesso tratto di strada, da giovedì 28 febbraio 2019 e fino al termine delle manifestazioni è vietata la circolazione dalle ore 0 – 24; nelle stesse giornate sarà resapossibile la circolazione veicolare nelle ore in cui non vi sono manifestazioni a carattere di spettacolo o quando non saranno operativi i veicoli impegnati nella pulizia straordinaria delle strade i quali sono autorizzati anche alla percorrenza in senso opposto a quello ordinariamente percorribile, a traffico chiuso.

7. E' altresì vietata la sosta: dalle ore 09 di mercoledì 20 febbraio fino alle ore 24 di sabato 09 marzo 2019 in Piazza Don Minzoni; dalle ore 08.00 di giovedì 28 febbraio sino alle 24.00 di martedì 05 Marzo 2019 in P.zza Mazzini, P.zza del Carmine, destinate al commercio ed alla somministrazione su aree pubbliche;

8. Nelle giornate in cui è prevista la sfilata dei carri allegorici, al fine di consentiren l'allineamento degli stessi in uscita dagli hangar ed il loro trasferimento alla volta di Via delle Terme, è disposto che i tratti stradali di Viale Kennedy e Viale Giovanni XXIII° siano percorribili esclusivamente in direzione ascendente con contestuale chiusura al traffico veicolare dalle ore 12.00 fino al completo posizionamento dei carri nella via delle Terme.

9. Nelle giornate di lunedì 04 e mercoledì 06 marzo 2019 è vietata la sosta di tutti i veicoli, dalle ore 06 alle ore 13 nei seguenti tratti stradali oggetto delle operazioni di pulizia stradale:

Via B. Demuro – Via Mons. Morera – Via Angioy - Corso Matteotti - Piazza Italia – Via Gramsci – Largo De Gasperi.

10. E' istituito il divieto di sosta con rimozione e doppio senso di marcia nel tratto della via Verdi compreso tra viale Giovanni XXIII° e via Vivaldi dalle ore 15 alle 19 dei giorni domenica 03 e martedì 05 Marzo 2019 e divieto di sosta in entrambi i lati della via Puccini in quanto percorso alternativo a quello impegnato dai carri prima del loro ricovero negli hangar;

11. nelle giornate del 28 febbraio 2019 e 03, 04 e 05 marzo 2019 dalle ore 13 alle ore 22 viene istituito il divieto di sosta nella via Angioy nel tratto stradale compreso tra il civico 15/a fino al quinto stallo di sosta consecutivo di via. G. di Vittorio;

12. dal 28 febbraio ed il 05 marzo 2019 ore 0-24 viene istituito il divieto di sosta ambo i lati in via S. Giorgio dall'intersezione con via delle Terme per consentire l'accesso in sicurezza alla tenso - struttura ubicata in località Pischinaccia;

13. nei giorni interessati dalle sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati (28 febbraio – 03 04 e 05 marzo 2019) è consentita la sosta ai veicoli al servizio di persone titolari del contrassegno di disabilità nei seguenti tratti stradali: via G. Deledda in prossimità di via B. Demuro, largo De Gasperi in prossimità di viale Valentino, via Limbara in prossimità del Parco delle Rimembranze.

14. sempre nelle medesime giornate interessate dalle sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati, al fine di consentire la libera percorribilità delle vie di esodo alle ambulanze posizionate nelle postazioni “D” ed “E” di cui alla tavola 12 del Piano di Sicurezza del Carnevale Tempiese 2019, è istituito il divieto di transito e sosta nella via Roma dall'intersezione con p.zza Gallura, nonché nella via Asilo dall'intersezione con via Episcopio.

15. nelle giornate di sabato 23 Febbraio e sabato 2 Marzo 2019 è vietata la circolazione e la sosta nella via Stazione Vecchia, con esclusione per i veicoli dei commercianti su aree pubbliche autorizzati, ove sarà allocato il mercato settimanale; in caso di protrazione della manifestazione o di mancato sgombero da palchi e tribune è disposto che il divieto di sosta nella via Stazione Vecchia abbia validità anche nella giornata di sabato 9 marzo 2019.

Nelle giornate di martedì 5 Marzo 2019, conclusiva della sei giorni carnevalesca, verrà soppresso per motivi di sicurezza e mancanza di spazi il mercatino “Campagna amica”;

Nei giorni e negli orari di vigenza delle presenti prescrizioni è ammesso il transito in regime di deroga alle sottoelencate utenze:

• residenti nelle vie Asilo, S. Antonio, Brigata Sassari, Amsicora;

• veicoli diretti al parcheggio di Piazza Aldo Moro, all'impianto di distribuzione carburanti in Via Settembrini, ai residenti nel condominio “Bellavista” purché dotati di posto auto interno allo stabile;

• veicoli al servizio degli esercenti il commercio su aree pubbliche purché muniti di autorizzazione commerciale;

• ai titolari di contrassegno invalidi per l'accesso alle aree a loro riservate in occasione delle sfilate dei carri allegorici;

• veicoli diretti alle aree interne del Tribunale purché autorizzati, quando accedenti dalla via Limbara;

• veicoli diretti alla via delle Terme nelle circostanze di strada libera da carri allegorici in allineamento;

• veicoli dell'azienda incaricata del servizio di pulizia strade;

• autobus turistici provenienti dalla via Limbara solo quando diretti all'area di sosta loro consentita localizzata nella stessa via Limbara nel tratto ordinariamente destinato alla fermata degli autobus di linea;

• veicoli dotati di specifico “PASS” rilasciato dall'organizzazione;

• veicoli della Tenenza della Guardia di Finanza per l'accesso alla via Mazzini dalla quale defluiranno in direzione di via Settembrini/Angioy;

• è altresì disposto che l'accesso al corso Matteotti, quando consentito, in considerazione dell'ingombro della sede stradale tramite tribune metalliche ed altre strutture, avvenga dalla corsia ove attualmente insiste la segnaletica di “STOP”.

Agli autobus di linea e turistici e agli autocarri con peso a pieno carico superiore a 3,5 t., nelle giornate in cui si svolgeranno le sfilate dei carri allegorici e, in ogni caso, in occasione delle manifestazioni collaterali programmate, è vietato il transito nella via Settembrini e in via Limbara in entrambe le direzioni di marcia.

In caso di rinvio per maltempo delle manifestazioni a carattere di pubblico spettacolo, valgono le presenti disposizioni anche per la data in cui le condizioni meteorologiche consentiranno l'effettuazione degli eventi, previa tempestiva apposizione di appropriata segnaletica stradale.

Nei casi in cui il presente provvedimento prevede il divieto di sosta è, altresì, disposta la rimozione del veicolo ad opera di personale delle depositerie autorizzate aventi sede di esercizio nell'ambito del territorio comunale.

E' facoltà degli agenti stradali sospendere la circolazione veicolare anche in orari diversi da quelli indicati nel presente dispositivo qualora si verificassero situazioni di pericolo non contemplate nella presente ordinanza.

E' dato mandato agli agenti preposti al controllo del traffico di sospendere momentaneamente la circolazione veicolare nei tratti prossimi a quelli indicati nel presente provvedimento qualora le circostanze lo rendano indispensabile.

La circolazione potrà essere ripristinata con anticipo rispetto agli orari sopra indicati qualora le manifestazioni abbiano termine prima del previsto e quando le condizioni del traffico siano tali da garantire la percorrenza nella totale sicurezza di marcia.

I divieti, gli obblighi e le limitazioni saranno evidenziati mediante regolamentare segnaletica e posti in essere dal responsabile dell'unità operativa competente tramite il personale addetto;

Gli agenti tutti la forza pubblica sono incaricati di far osservare la presente ordinanza.