Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, assunzione negata perché africano: protesta sul web

Tempio, assunzione negata perché africano: protesta sul web
Tempio, assunzione negata perché africano: protesta sul web
Olbia.it

Pubblicato il 10 October 2018 alle 17:53

condividi articolo:

Tempio Pausania, 10 ottobre 2018 - Sta facendo discutere la protesta via web avviata da un gruppo di cittadini tempiesi che, anonimamente, hanno denunciato la presunta mancata assunzione in pizzeria di un ragazzo africano poiché africano.

I fatti si sarebbero svolti nel Comune di Tempio Pausania: la lettera di protesta è stata pubblicata per la prima volta lo scorso 7 ottobre su Galluranews.org di Antonio Masoni, uno dei siti internet più seguiti dedicati all'Alta Gallura.

"Accade che in una tranquilla cittadina di provincia, dove si promuove a più livelli la mobilità internazionale di giovani studenti, dove le persone viaggiano e conoscono altre realtà, dove associazioni di volontariato si mobilitano per la solidarietà, la presenza di un ragazzo straniero, africano, non sia gradita al banco di una pizzeria al taglio. Accade. Accade che ci si senta legittimati a rifiutare un candidato straniero per difendere la propria attività dalle proteste di clienti a cui un rumeno al banco non piace, e figurarsi un africano!", si legge nella missiva.

La lettera continua e si legge: "Ciò che difendono è la stabilità del loro lavoro, per paura di perdere clienti affezionati che a seconda di chi vedono al bancone storcono il naso e pensano di cambiare pizzeria".

Il caso poi è stato approfondito dalla Nuova Sardegna, che ha rintracciato la pizzeria e chiesto conferma di quanto avvenuto. Secondo quanto riportato dal giornale, i titolari hanno confermato che a spingerli in quella direzione è stata la reazione di disappunto di qualche cliente, ma hanno anche precisato che nell'esercizio hanno lavorato in passato persone di diverse nazionalità.