Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Tempio, arrivano gli scrittori creativi con "Bookolica"

Tempio, arrivano gli scrittori creativi con
Tempio, arrivano gli scrittori creativi con
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 July 2019 alle 16:29

condividi articolo:

Tampio Pausania, 18 luglio 2019 -Torna anche quest'anno a Tempo Pausania torna Bookolica, il festival dei lettori creativi dal22 -al 28 luglio.

Dal22 luglio al 4 agosto prossimo invece sarà tutto un susseguirsi di eventi tra i Comuni di Tempio Pausania, Bortigiadas, Orani eTorralba con quattro sezioni tematiche del festival itinerante: "Contrappunti", "Reading, Teatro e musica", "Videoproiezioni" e "Teatro per l'infanzia".

Bookolica è così composto da diverse anime che vanno a rappresentare l’interazione della letteratura con le altre arti e linguaggi. Il programma abbraccia un pubblico vasto e intergenerazionale con curiose incursioni di lettura per gli adulti in luoghi inusuali quali mercati, nuraghe, giardini e carceri.

Il tema principale che animerà il ricco calendario di eventi del festival, con la direzione artistica diFulvio Accogli, sarà il dialogo tra la letteratura e le arti visive e performative. Verrà promossa l’importanza della lettura in tutte le sue molteplicisfaccettature.

Fra gli appuntamenti di spicco di questa edizione la retrospettiva dedicata allo scrittore di cultoAntonio Moresco, e il tanto atteso incontro con il leggendario illustratore, fumettista e regista Lorenzo Mattotti.

Bookolica è organizzato dall'Associazione Culturale Bottega No-Made, con il sostegnodella Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Tempio Pausania,Bortigiadas, Torralba, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per leprovince di Sassari e Nuoro, e della Fondazione Sardegna Film Commission, incollaborazione con Museo Nivola, Squadro Stamperia Galleria d'Arte, Santu Antine,Pro Loco di Torralba, Cooperativa La Pintadera e Sardegna Teatro.Media Partners Aeroporto Olbia Costa Smeralda e Tiscali.

Lo scrittore e cineasta Jonny Costantino, come nella precedente edizione, avrà cura delle sezioni letterarie e cinematografiche delfestival.

La sezione cinema, organizzata in collaborazione con la Fondazione Sardegna FilmCommission, farà da apripista al festival con la proiezione di Fiore Gemello operaseconda di Laura Lucchetti.In questa sezione troveremo il regista Luca Ferri, che presenterà tre suoicortometraggi: Caro Nonno, Colombi e Ab Ovo: occasione unica e imperdibile per gli amantidel cinema sperimentale. Sarà la volta della proiezione di "Peur(s) du noir" di Lorenzo Mattotti, uno degli ospiti più attesi di questaedizione.

Mario Piredda, regista sardo vincitore del David di Donatello 2017 per il migliorcortometraggio, sarà ospite a Bortigiadas per presentare due suoi film "Io sono qui" e "Acasa mia".

Anche quest'anno sarà presente al festival il poeta e performer lucano DomenicoBrancale che, partendo dal suo Scannaciucce, darà vita ad una performance poetica all'nterno della suggestiva cornice del Nuraghe Majori di Tempio Pausania.

Al festival anche due mostre che inaugureranno lo stesso giorno presso Palazzo Pes-Villamarina a Tempio Pausania: Preview af Cloudland a cura di Gavino e Alice Ganau eLibro Antico a cura dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tempio-Ampurias.

Il programma in continua evoluzione, sarà disponibile sulla pagina bookolica.it per tutti gli appassionati.

Prendere appunti quindi e prepararsi a questa girandola di emozioni.