Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Telti, Coro Boci d'Agliola compie quattro anni: ecco il grande evento

Telti, Coro Boci d'Agliola compie quattro anni: ecco il grande evento
Telti, Coro Boci d'Agliola compie quattro anni: ecco il grande evento
Olbia.it

Pubblicato il 19 July 2018 alle 18:44

condividi articolo:

Olbia, 17 Luglio 2018 - Nato per caso, e quasi per gioco, il Coro Polifonico "Boci D'Agliola" festeggerà il quarto anno di attività con una rassegna corale ricca di ospiti. L'evento "Una dì d'Agliola", in programma Sabato 21 Luglio, si terrà dalle ore 20:00 nella Chiesa di Santa Vittoria a Telti.

I diciassette componenti del gruppo, uniti dalla passione per la musica dal luglio del 2014, hanno iniziato la loro collaborazione quasi casualmente. Quattro anni fa, hanno ricevuto un invito a cantare alla serata di beneficenza organizzata in onore di una compaesana, e da lì, hanno iniziato una vera e propria carriera da coristi.

"Boci D'Agliola" non si ferma a Telti, ma partecipa a rassegne ed eventi, animando sia messe che matrimoni su tutto il territorio sardo, a partire dalla Gallura, terra d'origine di tutti i componenti.

Il repertorio è più vasto che mai: sia brani della tradizione sarda e gallurese che pezzi provenienti da quella alpina; tracce concernenti il folklore; alcune canzoni di Fabrizio de Andrè; ma soprattutto diversi inediti, scritti da un componente del gruppo stesso, Piermatteo Pirina.

Direttore del coro, Samuele Pileri, un giovane ventiduenne per la gran parte autodidatta. La grande passione per il suo mestiere lo ha poi portato a specializzarsi attraverso seminari a Cagliari e partecipazioni a diversi cori.

Per quanto riguarda i progetti futuri, spiega Adriano Pinducciu, membro di "Boci d'Agliola": "Tra i nostri obiettivi principali c'è sicuramente il completamento della messa in gallurese, ancora manca qualche brano. Ma il sogno più grande sarebbe riuscire a pubblicare entro il prossimo anno il nostro album, che sarebbe completo di pezzi inediti scritti e musicati direttamente da noi, e altri brani della tradizione sarda e gallurese."

Ospiti della serata di Sabato, il Coro di Sant'Austinu di Alà dei Sardi, il coro Gavino Gabriel di Tempio Pausania e il coro di Ittireddu.