Da 277 giorni 11 ore 14 minuti 28 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Spesati orizzontale
Cronaca Gallura

Tavolara: le berte sono al sicuro. Attenzione ai piccoli in volo

Nomasvello Olbia 1085

Isola di Tavolara, 13 Luglio 2018 – Sono loro le vere proprietarie dell’Arcipelago di Tavolara, le berte minori, ma si è davvero temuto che la loro supremazia andasse ad estinguersi. Circa il 50% dell’intera specie Puffinus yelkouan si trova in Sardegna, specificamente nell’Isola di Tavolara. Tuttavia, a causa dei temuti ratti neri, i piccoli volatili marini hanno seriamente rischiato l’estinzione.

Il ratto infatti, introdotto sull’isola di Tavolara dall’uomo, mangiava sia uova che pulcini, impedendo la riproduzione dell’intera popolazione di questa e altre specie.

Spesati article

Il peggio però è ormai passato, in quanto si è concluso da alcuni mesi, con discreto successo, l’intervento di eradicazione del ratto nero.

Oggi le berte possono finalmente tornare a nidificare con serenità in tutte le aree del territorio, e i giovani della specie, finita la minaccia, spiccheranno il loro primo volo proprio in queste notti, fino ad agosto.

“Potrà succedere comunque che qualche esemplare sia attratto e disorientato dalle luci lungo la costa.”– avvertono gli esperti del progetto LIFE+ “Puffinus Tavolara” – “Se vi capitasse, quindi, di incontrare qualche berta minore a terra, vi chiediamo di collaborare recuperandola e ponendola in una scatola di cartone chiusa, ma ben areata. Attenzione! Non datele da mangiare o da bere. Telefonate al n. 389 0904948 dalle 09:00 alle 13:30 o dalle 16:00 alle 19:30. Gli operatori provvederanno a liberarle in maniera sicura.”

 

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Studio Dentistico Satta articolo
In Alto