Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tartaruga ferita da una barca: salvata da 3 diportisti

Tartaruga ferita da una barca: salvata da 3 diportisti
Tartaruga ferita da una barca: salvata da 3 diportisti
Olbia.it

Pubblicato il 09 September 2016 alle 16:58

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 09 Settembre 2016 -Durante l’ora di pranzo, tre diportisti, a bordo del loro gommone, hanno trovatoa circaun miglio a largo di Capo Testa, nel comune di Santa Teresa Gallura, un esemplare di tartaruga in difficoltà.

L’animale marino, identificato quale esemplare appartenente alla specie protettaCaretta caretta, è stato immediatamente tratto in salvo e portato presso il vicino portoturistico di Santa Teresa Gallura. La tartaruga, sopravvissuta ad un forte urto causatoprobabilmente da un’unità a motore, avevauna profonda lacerazione del carapace.

L’esemplare, al momento dello sbarco, è stato immediatamente affidato alle cure delpersonale della Delegazione di spiaggia di Santa Teresa in attesa che personale veterinariopotesse prestare l’assistenza necessaria.I militari della Guardia Costiera, in collaborazione con il Corpo Forestale e diVigilanza ambientale di Palau, hannocosì contattato il Centro di Recupero Animali Marinidell’Asinara (C.R.A.M.A.). Pur essendo una specie comune nel bacino del Mediterraneo, laCaretta caretta è infatti ormai quasi in estinzione, minacciata dall’intesa attività antropica.Il C.R.A.M.A., il cui scopo principale consiste nelle attività di recupero, cura emonitoraggio di tartarughe marine e cetacei, si occuperà dell’esemplare fino a quando nonsarà capace di riprendere nuovamente il mare.