Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Tappa a Golfo Aranci per i viaggiatori del Cammino delle 100 Torri

Tappa a Golfo Aranci per i viaggiatori del Cammino delle 100 Torri
Tappa a Golfo Aranci per i viaggiatori del Cammino delle 100 Torri
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 September 2020 alle 17:33

condividi articolo:

Golfo Aranci, 13 settembre 2020 - Riuscire a compiere il giro della propria Isola è il sogno nel cassetto di tutti i sardi appassionati di trekking.

Nasce proprio da questo sogno l'idea che alcuni amici hanno avuto dopo aver vissuto l'esperienza di pellegrini da Santiago. L’idea del cammino delle 100 torri si pone l'obiettivo la valorizzazione del bellissimo patrimonio nascosto ai più lungo la costa. Punti di riferimento le torri di avvistamento, e gli avamposti militari disseminati a guardia del mare sardo.

Il Comune di Golfo Aranci è partner dell'iniziativa, grazie al Protocollo d'Intesa firmato dal Sindaco Mario Mulas durante la scorsa edizione de il Festival Marconi Day. Si tratta per il territorio golfoarancino, di un'occasione unica sia di promozione territoriale, che la dimostrazione del forte legame che esiste tra natura e uomo.

Nei giorni scorsi ecco quindi i primi viaggiatori del Cammino 100 Torri Sardegna fare tappa a Golfo Aranci, per poi proseguire lungo il tracciato naturalistico. Le torri sono parte integrante del paesaggio costiero sardo da più di quattrocento anni, tanto da aver dato i nomi ad alcune località, come ad esempio Torre delle Stelle a Cagliari, o Torre Grande a Oristano.

"Siamo molto felici che Golfo Aranci sia diventato una tappa del Cammino 100 Torri, grazie al protocollo di intesa firmato lo scorso agosto dal nostro Sindaco Mario Mulas. - ci fa nota della tappa golfoarancina l'assessora Alessandra Feola delegata alla cultura, creatività, innovazione e relazioni con i cittadini. -Nel nostro territorio il Cammino passa per luoghi molto suggestivi della costa senza allontanarsi mai troppo dal mare. Il sentiero tracciato dal Cammino può essere usato anche per una passeggiata nel week end per trascorrere del tempo all'aria aperta esplorando luoghi incontaminati e di grande interesse ambientale".

Ancora una volta il territorio protagonista di iniziative che ne coniugano il valore attraverso le passioni e lo sport. Un ulteriore pretesto questo per suggerirci percorsi naturalistici, alla scoperta della meravigliosa terra sarda.