Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Suiles, una zona di Olbia dimenticata: né illuminazione né fogne

Suiles, una zona di Olbia dimenticata: né illuminazione né fogne
Suiles, una zona di Olbia dimenticata: né illuminazione né fogne
Patrizia Anziani

Pubblicato il 21 October 2018 alle 17:59

condividi articolo:

Olbia, 21 ottobre 2018-Suiles è una bellissima frazione di Olbia circondata dal verde. Qua giungendo, un cartello che reca l'indicazione buttata frettolosamente con una bomboletta-spray da una maldestra e pietosa mano annuncia l'ingresso all'omonima via. Suiles è nota prevalentemente ai tantissimi turisti che ogni anno, durante la stagione estiva, una volta usciti dal tunnel di Moriscu in direzione Golfo Aranci, si perdono disorientati alla ricerca della più famosa ed attraente località balneare diPittulongu.

Gli abitanti, che ormai convivono con questo bizzarro e continuo via vai di turisti, finiscono sempre per fare da ciceroni multilingue, elargendo di volta in volta consigli su quale sia la migliore strada da prendere per arrivare a destinazione, senza doversi rovinare gli ammortizzatori della propria auto.

Già, la macchina e gli ammortizzatori.Evidentemente sono ancora troppo pochi a sapere che da Suiles in direzione Pittulongu e Bados, le strade di Via Donigheddu e Via Binzolas non sono completamente asfaltate e sono costellate di discariche abusive che ad ogni stagione turistica fioriscono come il tarassaco nei campi incolti.

Di contro, sempre per i residenti dell'amena borgata, ogni tanto, oltre alle tasse da pagare come tutti, arriva qualche notizia positiva: sono passati meno di due mesi dalla segnalazione della vergognosa discarica di ramaglie e rifiuti situata proprio a Suiles e questa è stata finalmente ripulita. Infatti, dopo l'intervento di pulizia dei canali da parte degli operai del Cipnes, avvenuto il mese scorso, qualche giorno fa sono stati asportati gli oltre quaranta bustoni che vedete in foto.

[caption id="attachment_107078" align="alignleft" width="824"] Discarica di Suiles - foto scattata ad agosto[/caption]

La discarica abusiva era sorta a pochi metri da un'altra sicuramente più imponente e bonificata da oltre un anno. Il luogo, che da allora rimane sempre circoscritto con nastro dissuasore e specifico cartello, rappresenta sicuramente un modello di controllo e collaborazione da parte di cittadini del posto, che non appena il nastro viene strappato dal vento, si prodigano di rimetterlo a loro spese.

[caption id="attachment_111233" align="alignnone" width="1440"] La discarica ripulita - foto scattata ieri[/caption]

Il problema delle discariche abusive nella zona di Suiles non è un problema da poco, specie per coloro che già devono fare i conti da sempre con il gravissimo disagio di non avere i servizi comunali di illuminazione della via principale e delle fogne. Una necessità che sembra ormai essere assolutamente improrogabile, visto il numero cospicuo delle case di abitazione, e che richiederebbe le dovute azioni da parte degli amministratori, a cominciare - si suggerisce - da una rivalutazione della destinazione urbanistica di questa zona.