Da 398 giorni 15 ore 24 minuti 34 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Cronaca Olbia

Suiles, una zona di Olbia dimenticata: né illuminazione né fogne

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 21 ottobre 2018-  Suiles è una bellissima frazione di Olbia circondata dal verde. Qua giungendo,  un cartello che reca l’indicazione buttata frettolosamente con una bomboletta-spray  da una maldestra e pietosa mano  annuncia l’ingresso all’omonima via. Suiles è nota prevalentemente ai tantissimi turisti che ogni anno, durante la stagione estiva, una volta usciti dal tunnel di Moriscu in direzione Golfo Aranci, si perdono disorientati  alla ricerca della più famosa ed attraente località balneare di Pittulongu. \

Gli abitanti, che ormai convivono con questo bizzarro e continuo via vai di turisti, finiscono sempre per fare da ciceroni multilingue, elargendo di volta in volta consigli su quale sia la migliore strada da prendere per arrivare a destinazione, senza doversi rovinare gli ammortizzatori della propria auto.

Spesati article

Già, la macchina e gli ammortizzatori. Evidentemente sono ancora troppo pochi a sapere che da Suiles in direzione Pittulongu e Bados, le strade di Via Donigheddu e Via Binzolas  non sono completamente asfaltate e sono costellate di discariche abusive che ad ogni stagione turistica fioriscono come il tarassaco nei campi incolti.

Di contro, sempre per i residenti dell’amena borgata, ogni tanto, oltre alle tasse da pagare come tutti, arriva qualche notizia positiva: sono passati meno di due mesi dalla segnalazione della vergognosa discarica di ramaglie e rifiuti situata proprio a Suiles e questa è stata finalmente ripulita. Infatti, dopo l’intervento di pulizia dei canali da parte degli operai del Cipnes, avvenuto il mese scorso, qualche giorno fa sono stati asportati gli oltre quaranta bustoni che vedete in foto.

Discarica di Suiles – foto scattata ad agosto

La discarica abusiva era sorta a pochi metri da un’altra sicuramente più imponente e bonificata da oltre un anno. Il luogo, che da allora rimane sempre circoscritto con nastro dissuasore e specifico cartello, rappresenta  sicuramente un modello di controllo e collaborazione da parte di cittadini del posto, che non appena il nastro viene strappato dal vento, si prodigano di rimetterlo a loro spese.

La discarica ripulita – foto scattata ieri

Il problema delle discariche abusive nella zona di Suiles non è un problema da poco, specie per coloro che già devono fare i conti da sempre con il gravissimo disagio di non avere i servizi comunali di illuminazione della via principale e delle fogne. Una necessità che sembra ormai essere assolutamente improrogabile, visto il numero cospicuo delle case di abitazione, e che richiederebbe le dovute azioni da parte degli amministratori, a cominciare  – si suggerisce -da una rivalutazione della destinazione urbanistica di questa zona.

Phone Doctor 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Rally vermentino 2019
In Alto