Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sub disperso a Capo Testa: salvato dalla Guardia Costiera

Sub disperso a Capo Testa: salvato dalla Guardia Costiera
Sub disperso a Capo Testa: salvato dalla Guardia Costiera
Olbia.it

Pubblicato il 17 July 2015 alle 08:44

condividi articolo:

La Maddalena, 17 Luglio 2015 - Doppio salvataggio per la Guardia Costiera del Nord Sardegna: il primo a Capo Testa, il secondo nelle acque antistanti il Villaggio Piras nel comune di La Maddalena.

Nel tardo pomeriggio di ieri è stato segnalato un sub disperso a Capo Testa. A segnalare il fatto è stata la moglie dell'uomo, preoccupata dalle 5 ore di assenza del marito. Sono immediatamente intervenuti una pattuglia della Guardia Costiera di Santa Teresa Gallura via terra, un gommone via mare e la Motovedetta CP870 da La Maddalena. La pattuglia a terra ha orientato le ricerche a mare sulla base delle indicazioni della moglie del subacqueo. Dopo circa 30 minuti di ricerca, l'uomo è stato trovato sano e salvo dal gommone GC 286 di Santa Teresa Gallura. L'intervento della Guardia Costiera è stato indispensabile e provvidenziale: il sub, infatti, era spinto a largo da una fortissima corrente e non era più in grado di fare rientro a riva da solo. Il turista non ha subito alcun danno fisico per cui non è stato necessario ricorrere ad alcuna cura medica.

Per far fronte alla fase calda della stagione balneare la Guardia Costiera di Santa Teresa Gallura è stata recentemente rinforzata con 2 militari abilitati al salvataggio provenienti dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena.

Il secondo salvataggio è avvenuto poche ore prima a La Maddalena. La motovedetta CP870 ha soccorso con successo una famiglia di 6 persone alla deriva a bordo di un gommone per un avaria al motore nelle acque antistanti il villaggio Piras a La Maddalena.