Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Strada Olbia-Buddusò-Abbasanta: che fine ha fatto?

Strada Olbia-Buddusò-Abbasanta: che fine ha fatto?
Strada Olbia-Buddusò-Abbasanta: che fine ha fatto?
Olbia.it

Pubblicato il 23 September 2017 alle 12:18

condividi articolo:

Olbia, 23 settembre 2017 - La strada Abbasanta-Buddusò-Olbia torna al centro delle cronache politiche regionali con un'interrogazione firmata dal consigliere comunale gallurese Giuseppe Meloni. Si tratta di un'arteria molto importante che mette in rete i servizi della Città di Olbia (porto, aeroporto, etc) con il Goceano e il Monte Acuto: attualmente la strada si interrompe ad Alà dei Sardi.

"L'itinerario originario prevedeva una strada a scorrimento veloce che, a partire dalla SS 131 all'altezza del Km 135, in prossimità del comune di Borore, lambendonumerosi comuni del Goceano, del Monte Acuto e della Gallura stessa, arrivava sino ad Olbia. I lavori direalizzazione, iniziati alla fine degli anni settanta del secolo scorso, hanno avuto un andamento piuttosto"irregolare" e, a tutt'oggi, gli obiettivi a suo tempo posti non sono stati raggiunti. La strada, infatti,termina tristemente poco oltre il comune di Alà dei Sardi, a circa 45 km dalla meta - scrive Meloni nell'interrogazione -.Anche a voler momentaneamente tralasciare le considerazioni sullo stato in cui versano lunghi tratti deltracciato esistente, ormai praticamente impercorribile, risulta che una parte di circa 2,4 km, del trattoAlà dei Sardi -bivio Padru, primo stralcio del quarto lotto, del valore complessivo di circa 15,5 M€(finanziato in parte con fondi della provincia e in parte con fondi regionali), sia stato aggiudicato a metàdell'anno scorso e i relativi lavori iniziati da qualche mese. Con riferimento al secondo stralcio del medesimo quarto lotto,la provincia di Olbia Tempio aveva destinato negli anni scorsi risorse finanziarie per complessivicirca 14 M€. Dette risorse finanziarie, tuttavia, pare non possano essere utilizzate per le finalità cui sono destinate, in quanto risulterebbero contabilmente quali avanzo di amministrazione vincolato".

Il consigliere regionale gallurese chiede alla Regione Sardegna, al Presidente Pigliaru e all'assessore regionale ai Lavori Pubblici: - se siano a conoscenza della criticità finanziaria in ordine alla realizzazione dei lavori di Collegamento alla Abbasanta-Buddusò- Olbia della SS 389, tratto “Alà dei Sardi -Bivio Padru” - IV lotto - 2°stralcio e qualiazioni intendano intraprendere per consentire alla Provincia di risolvere tale problematica; - se esista il crono programma delle attività di realizzazione dei lavori di "Riqualificazione dell'itinerarioS.P. 24 e S.P. 110 - Collegamento tra la S.S 389 e la nuova ss. 125 ''Orientale Sarda'' nel territorio di Alà deiSardi e Padru", che illustri quali siano le eventuali attività eseguite e quali ancora da realizzare; - come sia possibile che i tempi di realizzazione di opere di tale importanza e urgenza possano dilatarsi nel modo abnorme qui rappresentato e se non ritengano necessario e urgente adottare gli opportuni correttivi al fine di riportare in un alveo di ragionevolezza le tempistiche di realizzazione delle opere pubbliche.