Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Storie di un attimo: torna il festival della fotografia dal 7 all'11 Ottobre

Storie di un attimo: torna il festival della fotografia dal 7 all'11 Ottobre
Storie di un attimo: torna il festival della fotografia dal 7 all'11 Ottobre
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 September 2015 alle 15:37

condividi articolo:

Olbia, 16 Settembre 2015 - E' partito in sordina, come un esperimento portato avanti da amici appassionati, ma adesso Storie di un attimo - il festival popolare della fotografia organizzato dall'associazione Argonauti - si sta affermando come un evento unico nel suo genere, ma soprattutto non limitato ad un livello locale.

La manifestazione è stata presentata ieri dal suo patron, Marco Navone, alla presenza delle tante teste che, anche quest'anno, daranno il loro contributo importante alla manifestazione.

Storie di un attimo si svolgerà dal 7 all'11 Ottobre ad Olbia. Come sempre, gli Argonauti hanno deciso di coinvolgere il centro storico in questa bella avventura, contando sul supporto della Confcommercio, ma soprattutto di tre scuole cittadine: il Liceo Classico Gramsci, l'Istituto Tecnico Deffenu e l'Istituto Tecnico Panedda.

Sono ben 16 le mostre che prenderanno vita ad Olbia per il festival della fotografia. 16 modi di guardare il mondo, 16 argomenti, 16 occasioni per imparare qualcosa. Il grande Mauro Galligani esporrà la sua intensa L'Impero Perduto, dedicata alla fine dell'Unione Sovieta che il fotografo di Epoca ha vissutto sulla propria pelle guardandola attraverso i suoi occhi e il suo obiettivo. Galligani incontrerà gli studenti olbiesi il 10 Ottobre, alle ore 9:30, al Museo Archeologico. Poi vi saranno Davide Cerati con i suoi ritratti e i set del cinema west italiano di Divo Cavicchioli. Accanto a questi nomi assai blasonati, ecco tanti altri fotografi meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti. Il musicista Andreino Marras esporrà una serie di fotografie scattate negli anni '60 durante un viaggio Sardegna-India fatto in autobus. Piero Basoccu esporrà il suo viaggio nei cimiteri industriali sardi, Angelo Lauria si presenterà con un interessante repertorio sui costumi sardi, e così via.

Storie di un attimo proporrà anche delle proiezioni interessanti in un luogo altrettanto interessante: la vecchia sede Arst di Corso Umberto che, per l'occasione, è stata rimessa in sesto.

Ulteriori informazioni qui: pagina ufficiale Storie di un attimo.