Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Tar dice basta alla caccia ai conigli selvatici sardi

Il Tar  dice basta alla caccia ai conigli selvatici sardi
Il Tar  dice basta alla caccia ai conigli selvatici sardi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 October 2019 alle 18:03

condividi articolo:

Olbia, 18 ottobre 2019 - Le lepri sarde avranno di certo tirato un sospiro di sollievo nell'apprendere che il Tar ha deciso: niente caccia ai conigli selvatici in Sardegna per il 2019-2020.

La decisione è giunta dopo una sospensione parziale del calendario venatorio regionale che lo scorso 3 ottobre aveva di fatto già fermato la caccia ai conigli.

E così il 16 ottobre scorso è arrivata finalmente la conferma definitiva. La notizia è stata resa nota dal gruppo d'intervento giuridico, che aveva avanzato ricorso insieme al Wwf.

Il Tar si è espresso così:"Pur avendo la Regione Sardegna posto (con il decreto impugnato) un limite numerico, sia giornaliero che complessivo, al numero dei capi abbattibili, tuttavia non risulta che tale numero sia stato commisurato alla dinamica della popolazione e all’adozione di meccanismi di controllo sugli effetti del prelievo”, ne consegue “che gli indicati limiti numerici appaiono peraltro molto elevati, in rapporto al numero dei potenziali cacciatori ed anche tenuto conto del numero di capi che risultano prelevati nelle ultime stagioni venatorie”. Lunga vita alla lepre.