Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Stelle cadenti: proseguono le notti magiche in Sardegna

Stelle cadenti: proseguono le notti magiche in Sardegna
Stelle cadenti: proseguono le notti magiche in Sardegna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 August 2020 alle 12:29

condividi articolo:

Olbia, 15 agosto 2020 - Chi non ha fatto in tempo ad esprime un suo desiderio la notte di San Lorenzo appena passata, avrà la possibilità di rifarsi.

Le tanto attese stelle cadenti anche per quest'anno le potremo ammirare per un lungo periodo. Lo scarso inquinamento luminoso in Sardegna, ci rende particolarmente fortunati per poter osservare in condizione ottimale gli astri. Oltre alle tradizionali nottate a cavallo tra il 10 e il 13 agosto, avremo molte occasioni per stare con il naso all'insù, in attesa di una striscia luminosa nel cielo.

Su Youtube è possibile approfondire la conoscenza delle costellazioni e il posizionamento dei pianeti per il mese di agosto.

Sono diversi gli eventi notturni che in Sardegna si susseguiranno per tutta l'estate, per osservare il cielo stellato.Lo spettacolo notturno non ci riserva solamente il fenomeno delle stelle cadenti. Infatti questo sembra essere il periodo migliore sotto il punto di vista astronomico, per poter facilmente osservare costellazioni, pianeti, stelle e congiunzioni astrali. Una piccola altura o gli arenili sardi, sono luoghi davvero unici in cui perdersi nell'osservazione del cielo stellato.

Stasera a Siniscola si terrà l'eventoMontalbo sotto le stelle, mentre domani sera sarà la volta di Muravera che attenderà gli appassionati di astronomia con Baia Sotto Le Stelle… Cadenti.

Numerosi gruppi di appassionati di astronomia sono facilmente reperibili anche attraverso i social, per trascorrere una serata diversa tra telescopi e approfondimenti molto interessanti. Mediainaf TV è uno dei canali youtube più seguiti a testimoniare il grande fascino, che l'astronomia continua ad esercitate su molti di noi.

Le norme anti- Covid impongono distanziamento sociale,e il dover evitare gli assembramenti, e quando più possibile i luoghi altamente affollati. Indicazioni che con l'osservazione astronomica sembrano essere facilmente attuabili per tutti.

Appuntamento con le stelle, per dare ancora una volta spazio ai nostri sogni, ancora da realizzare.