Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Stazzi e cussòrggji - Primavera in Gallura

Stazzi e cussòrggji - Primavera in Gallura
Stazzi e cussòrggji - Primavera in Gallura
Olbia.it

Pubblicato il 07 June 2012 alle 12:28

condividi articolo:

Aggius si prepara per un fine settimana all’insegna della riscopertadell’identità dei luoghi e delle tradizioni. Uno sguardo al passatoper valorizzare il presente e proiettarsi verso il futuro. Sabato 9 e domenica 10 giugno si terrà la Festa di li Carrulanti e laTransumanza, una due giorni inserita all’interno dellamanifestazione Primavera in Gallura. Con il carro a buoi sui sentieridella memoria. Iniziativa che ambisce a diventare un appuntamentoannuale.

Programma:

Sabato 9 giugno, a partire dalle 9.30 presso l’azienda “Il Muto diGallura”, sarà possibile assistere alla giogatura, alla ferraturadei buoi e alla preparazione dei carri, che partiranno alle 15.30,attraversando il centro del paese in corteo con destinazione Marugnò,luogo dove si terrà, a partire dalle 16.30, il convegno incentratosui temi della valorizzazione delle risorse culturali e tradizionaliper uno sviluppo del territorio e del turismo.

Interverranno irelatori Armando Roncaglia pubblicitario ed esperto di marketingturistico, Enrico Cogno, pubblicitario e formatore, Emanuela Rosaclot,direttrice delle riviste Bell’Italia e Bell’Europa, e, in qualitàdi moderatore, Aldo Brigaglia, editore e pubblicitario.

A chiusuradella giornata, dalle ore 19, le vie del centro storico sarannoanimate dai suoni e canti della tradizione aggese, tra gli ospiti:Franco Madau, cantante ed esperto di musica popolare, il cantante Gian Mario Masu, i fisarmonicisti Ireneo Massidda e GuidoVercellino. Sarà, inoltre, possibile ammirare la dimostrazionedell’Ordito, antica tecnica di preparazione del tessuto, lapreparazione del pane negli antichi forni e degustare i prodottilocali.

La Transumanza apre la seconda giornata. Domenica 10 giugno, a alleore 9, si parte dalla località “Puzzuganu”, con il bestiame, perraggiungere Aggius attraverso la Valle della Luna.

Le mandrieattraverseranno il centro abitato e durante la giornata le stessesaranno spostate grazie all’abilità di truvadori a piedi e acavallo. Alle ore 16 si potrà assistere alla preparazionedell’Ordito nelle strade del centro storico.

A seguire, a partiredalle ore 18, i gruppi Aggesi accompagnati da il gruppo Furia, leLauneddas magiche con Andrea Pisu e Gian Carlo Seu, i fisarmonicisti eIreneo Massidda e Guido Vercellino, il cantante Gian Mario Masu eFranco Madau animeranno la serata con le loro esibizioni in piazza delRosario.

La sera, alle ore 21, il giornalista Paolo Pillonca el’antropologo Bachisio Bandinu si confronteranno sul tema “I segnidell’identità”. La manifestazione si concluderà con la consegnadel premio “Lu Carrulu” a Bachisio Bandinu e al più autenticoTruvadore (sia a cavallo e che a piedi).

Si ringraziano la Regione Sardegna, la Provincia di Olbia Tempio, i Comuni, leProloco per l’organizzazione della prima edizione dell’iniziativa“Primavera in Gallura 2012”.