Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Start Cup Sardegna: il 3 luglio farà tappa al Polo Universitario di Olbia

Start Cup Sardegna: il 3 luglio farà tappa al Polo Universitario di Olbia
Start Cup Sardegna: il 3 luglio farà tappa al Polo Universitario di Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 08 June 2018 alle 23:00

condividi articolo:

Sassari, 10 giugno- È stata presentata il 5 giugno, nella sede del CubAct, incubatore universitario dell'Università di Sassari, l'undicesima edizione della Start Cup Sardegna, assieme alla prima edizione della Fri_Start Cup. Sono intervenuti alla conferenza stampa il Prorettore vicario dell'Ateneo, Luca Deidda, il Delegato dell'Università di Sassari al trasferimento tecnologico Gabriele Mulas e il Direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese. Entrambe le competizioni mettono in gara le migliori idee d'impresa innovative. La Start Cup è una competizione nazionale presente in Sardegna dal 2008, grazie alla collaborazione fra gli uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari (www.startcupsardegna.it[1]). Fri_Start Cup è legata al Programma Interreg Italia Francia Marittimo: Liguria, Sardegna, Toscana (province di Grosseto, Lucca, Livorno, Massa Carrara, Pisa), Corsica e PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur). La Fri_Start Cup, business plan competition trasnfrontaliera, intende creare una rete di incubatori d'impresa europei certificati e favorire la creazione di imprese nei settori nautica e cantieristica, turismo innovativo e sostenibile, biotecnologie marine e ambientali, energie rinnovabili. Si può partecipare a entrambe le competizioni entro il 16 luglio.

Il 5 giugno è, inoltre,partito il Roadshow della Start Cup Sardegna, un percorso di scouting, cioè di incontro e scoperta dei talenti dell'imprenditoria interessati a sviluppare un business plan innovativo. Le prossime tappe del roadshow, reso possibile grazie al camper del Banco di Sardegna, sono il 12 giugno all'Università di Cagliari (via Ospedale, 121, il 19 giugno a Nuoro (Uninuoro, via Ignazio Salaris 18), il 26 giugno, a Oristano (Consorzio Uno Via Carmine), il 3 luglio a Olbia polo Universitario (Aeroporto di Olbia).

La Start Cup Sardegna è resa possibile dalle risorse POR Sardegna 2014– 2020 e dal sostegno finanziario assicurato da Sardegna Ricerche, Banco di Sardegna, Abinsula e Legacoop Sardegna.