Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Come sta cambiando il profilo del giocatore d’azzardo

Come sta cambiando il profilo del giocatore d’azzardo
Come sta cambiando il profilo del giocatore d’azzardo
Olbia.it

Pubblicato il 24 May 2018 alle 09:00

condividi articolo:

Cagliari, 24 maggio 2018 -L’affermazione del gioco online avvenuta in Europa nel corso degli ultimi 15 anni è da attribuire in larga parte al ruolo centrale che ha avuto il poker sportivo per una nuova leva generazionale di gambler. Questo è un dato oggettivo con cui fare i conti, visto che nonostante il gioco d’azzardo sia stato promosso sui media più mainstream, esiste una parte di detrattori piuttosto consistente sia in Italia che nel resto dei Paesi comunitari. Al centro di questa diaspora c’è sempre la politica che esercita un ruolo di mediazione non facile, visto che da una parte esiste un movimento fortemente proibizionista, mentre dall’altra la parte dei garantisti pur essendo numerosa appare abbastanza più silente. Resta il fatto che una legalizzazione selvaggia come è avvenuta nei primi anni da quando il gioco d’azzardo è stato liberalizzato ha prodotto danni non solo economici ma anche di tipo sociale.

Motivo per cui bisogna sempre promuovere il gioco in maniera responsabile e praticato con moderazione e limite. Bisogna però riconoscere che per le nuove generazioni il poker ancor più degli altri giochi da casinò si dimostra come un’attività ludica sempre più praticata, sia in Italia che nel resto d’Europa e del mondo. In particolare durante gli ultimi anni è esplosa la mania del Texas Hold’Em, variante spettacolare del gioco del poker che proviene dagli Stati Uniti, dove viene praticato da quasi 100 anni e che negli ultimi tempi, anche grazie alla tecnologia digitale, è diventata una moda e una mania capace di coinvolgere un numero sempre più consistente di utenti sia per quanto riguarda il gioco online, sia per le realtà legate ai casinò terrestri e alle sale da poker. Il numero di eventi che vengono promossi e sponsorizzati ogni anno sono un segnale evidente di quella che alcuni sociologi hanno definito come una pokermania. Ad essere più specifici bisogna però riconoscere come nel giro di pochi anni, recentemente, il gioco del poker sia diventato un po’ meno popolare e sempre più legato ai veri appassionati del gioco d’azzardo. Del resto tutte le mode e i momenti di grande hype nell’era del web 2.0 sono destinati a finire prima o poi. Forse anche per questo motivo chi gestisce questo tipo di realtà di giochi punta su una promozione sempre più specifica e mirata verso un pubblico profilato e interessato a questo argomento.

Negli ultimi anni poi il poker ha declinato verso altre attrattive come il blackjack oppure la roulette, che secondo i dati del biennio 2015-2017 sono maggiormente diffusi e praticati. Proprio per tale motivo spesso gli utenti più curiosi ricercano dove giocare gratis a poker al fine di provare il gioco online e sfidare il banco senza dover depositare i propri soldi. Iniziative di questo tipo sono diventate sempre più diffuse visto che le realtà dei casinò online ricercano utenti attivi interessati al gioco digitale. Una realtà che si sta consolidando con il passare del tempo, ma che cambia per via del fatto che il giocatore di oggi è sempre più consapevole di quello che sta cercando in rete. Una nuova realtà verso un gioco maggiormente responsabile e consapevole, questo è il trend del momento per quanto riguarda il gambling europeo.