Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Spostiamo le lancette: è in arrivo l'ora solare

Spostiamo le lancette: è in arrivo l'ora solare
Spostiamo le lancette: è in arrivo l'ora solare
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 October 2018 alle 14:47

condividi articolo:

Olbia, 24 Ottobre 2018 -Se ne sta parlando già da tempo di un definitivocambio di orarioin Italia e in Europa, e forse il prossimo fine settimana sarà l'ultimo in cui metteremo indietro le lancette dell'orologio.Dadomenica 28 ottobre, infatti, tornal’ora solare.

Alle tre della notte tra sabato 27 e domenica 28, infatti,le lancette verranno portate sulle ore due. Avremo così di conseguenza più ore di luce al mattino mentre farà buio prima la sera. Questo determinerà l'accorciamento delle giornate, mentre avremo a disposizione un’ora di sonno in più.

Nel corso degli anni si sono alternati l’ora legalee l’ora solare, ma a partire da ottobre 2018 le cose potrebbero cambiare in maniera permanente.Sono mesi che sta prendendo piede la possibilità di lasciare a ciascuno Stato europeo di decidere liberamente chesistema di orario applicare.

Tale proposta è stata inviata alla Commissione Europea direttamente dal presidente Jean Claude Junker e prevede l’abolizione dell’ora solare, quella che ha sempre caratterizzato la brutta stagione.

Intanto godiamoci un ora di sonno in più lasciando i grandi dibattimenti sulla questione agli organi di competenza, e lasciamo che questo cambio d'ora vada a scandire come in passato il passaggio alla tranquilla stagione autunnale.