Da 836 giorni 3 ore 34 minuti 53 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Aggiornamenti Coronavirus

Spostamenti tra Regioni? Solo se a basso rischio

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo

Olbia, 22 maggio 2020 – Il rebus della ripartenza dei trasporti aerei è tutto condensato in un dato: Rt (“R con t”), sarà questo numero a decidere chi potrà aprire i confini e a quale regione italiana. L’unica certezza è che i confini regionali rimarranno blindati fino al 2 giugno: dal 3 ci sarà un allentamento, ma dipenderà dai numeri. Sulle modalità, poi, tutto è molto confuso.

Intanto, il ministro Francesco Boccia ha chiarito che i confini regionali potranno essere messi in “comunicazione” tra Regioni a basso rischio e dunque con lo stesso rischio di contagio. Quindi le Regioni che in questo momento sono più a rischio potrebbero, se confermata questa linea, “comunicare” solo tra loro. Tra queste vi è la Lombardia, dove Milano ha fatto registrare ieri un aumento di contagi con Rt salito a 0,86: il livello di allerta è Rt=1, che non deve essere superato.

Spesati article offerte

C’è poi tutta la questione della certificazione, del passaporto sanitario e della quarantena. Non c’è solo la Sardegna a chiedere una “garanzia” per i passeggeri in ingresso: a questa richiesta si sono accodate la Sicilia (che ci sta lavorando da aprile) e la Puglia (che sta avanzando l’idea del tampone per tutti i turisti).

Sul passaporto sanitario deciderà il Governo, Boccia lo ha già chiarito, ma è ovvio che il “liberi tutti” non potrà garantire la non circolazione del virus. Senza una qualche certificazione, infatti, potrebbe essere deciso di portare avanti la “quarantena”, ma che vacanza è se poi il turista deve rimanere confinato nella sua stanza in albergo? Il braccio di ferro tra Governo e Regioni continua.

In ogni caso, il 29 maggio dovrebbero essere pubblicate le linee guida.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo
In Alto