Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

L'Olbia torna alla vittoria: grande prova contro il Tuttocuoio

L'Olbia torna alla vittoria: grande prova contro il Tuttocuoio
L'Olbia torna alla vittoria: grande prova contro il Tuttocuoio
Olbia.it

Pubblicato il 07 November 2016 alle 09:53

condividi articolo:

Olbia, 07 Novembre 2016 -Un lampo strabiliante esploso dalla premiata ditta Cossu-Ragatzu, squarcia grigio e uggiosità del pomeriggio olbiese depositando sul terreno del "Nespoli" tre punti meritati per l'Olbia. Contro il Tuttocuoio, i bianchi portano a casa l'intera posta di una partita complessa e difficile da sbloccare, riuscendo ad alternare spada e fioretto al cospetto di un avversario di consumata esperienza nella categoria che ha cercato, senza riuscirci, di battere l'Olbia sul piano dell'agonismo.

Un grande segnale di crescita e maturità per i bianchi, abili a tenere i nervi saldi e a gestire al meglio le fasi più critiche della partita, quando i toni della sfida si sono alzati. Una vittoria che premia doppiamente, perché arrivata contro una diretta concorrente e perché ripaga gli sforzi fatti in un mese sfortunato sotto il profilo dei risultati. La squadra ha dimostrato di essere viva e ricettiva agli stimoli dello staff e di poter sopperire con organizzazione e carattere anche ad assenze pesanti.

Arrivata al 57' di gioco, la perla di Ragatzu, al secondo gol consecutivo dopo quello di Como, ha sprigionato tutta l'energia rimasta inespressa per l'osticità dell'avversario. Una rete pesante che valorizza l'ottima prova collettiva della squadra nella quale hanno brillato per impegno, determinazione e generosità tutti gli effettivi dei reparti, con un Tetteh che, considerata la giovanissima età (appena 17 anni), merita una menzione d'onore per aver saputo, nell'arco di tutta la partita, far valere e tempra e qualità anche nei momenti più delicati.

L'onere e l'onore di commentare il ritorno dell'Olbia alla vittoria spetta a Michele Filippi, vice di Mignani. "Dopo alcune partite in cui abbiamo raccolto poco, oggi - analizza il mister - vorrei mettere in evidenza solo gli aspetti positivi perché la squadra ha disputato una partita intelligentesmentendo con una prestazione compatta e aggressiva le accuse di fragilità mentale e fisica arrivate dopo le ultime partite".

La chiave della vittoria? "Sicuramente l'atteggiamento dei ragazzi, che hanno saputo interpretare al meglio la partita leggendo bene i punti deboli dell'avversario e con quali giocate potesse soffrire di più". Il Tuttocuoio ha cercato di metterla sul piano fisico, si sono visti contrasti duri e tanto agonismo, ma l'Olbia ha saputo rispondere: "Il Tuttocuoio è squadra tosta alla quale abbiamo dovuto adattarci combattendo con energia e veemenza per tutti i 90 minuti. Credo che questo sia stato un grande segnale di maturità da parte di un gruppo giovane che cresce giorno dopo giorno. Indubbiamente c'è sempre tanto da migliorare, ma bisogna saper rispettare le tappe che tempo e percorso richiedono".