Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Spiagge sarde a misura di bambino, Pittulongu grande assente

Spiagge sarde a misura di bambino, Pittulongu grande assente
Spiagge sarde a misura di bambino, Pittulongu grande assente
Patrizia Anziani

Pubblicato il 27 March 2019 alle 18:33

condividi articolo:

Olbia, 27 marzo 2019-La Sardegna ha ricevuto ben 16 vessilli di riconoscimento, ovvero 16 spiagge sarde sono state riconoscite "a misura di bambino" da quasi 200 pediatri. La bellissima notizia fa sicuramente piacere, è non può che riempirci di orgoglio. Quello che lascia un po' sorpresi, e forse amareggiati, è il fatto che tra queste manchi proprio una delle spiagge più a misura di bambino della Sardegna, quella su cui hanno trascorso le proprie estati migliaia di bambini, una delle spiagge di Olbia: Pittulongu.

Facilmente raggiungibile, con scivolo e parcheggio per i disabili, sempre pulita, sabbia bianchissima, basso fondale, dotata di servizio guardiania e salvamento a mare, bar e ristoranti praticamente sulla spiaggia. Da qualche anno ha in dotazione anche quei servizi igienici indispensabili, comprese le docce a pagamento.

Già, i servizi igienici, quelli che scorrendo l'elenco delle 16 bellissime spiagge premiate, perchè ritenute a misura di bambino, in alcune non sono affatto presenti. Ciò induce a dubitare fortemente che qualcuno dei 200 pediatri selezionati abbia votato alcune delle spiagge, ritenute a misura di bambino, solo vedendole in cartolina, seduto comodamente dietro ad una scrivania.

Rapito da quella incredibile bellezza, acqua cristallina e sabbia bianchissima, ha sicuramente scordato che ai bambini bisognosi di fare popò, quelli che non portano più il panno, quando scappa scappa, anche se è vero che in alcune di quelle bellissime spiagge selezionate, ci sono ampi cespugli dove nascondersi per un attimo dotati di fazzoletto.

Vediamo quindi quali sono i Comuni della Sardegna che hanno ricevuto l'ambito riconoscimento perchè dotati di spiaggia sabbiosa e con bassi fondali ecc. che consentono alle famiglie di passare la giornata in sicurezza con i propri figli. A Sud della Sardegna sono state premiate le spiagge: Quartu, Poetto di Cagliari, Cala Domestica, Carloforte Isola- di San Pietro con La Caletta, Punta Nera, Girin e Guidi. In Campidano: Torre Grande e Santa Giusta e Is Aruttas-Mari Ermi. Più a Nord della Costa occidentale è stata premiata Alghero.

In Ogliastra: Bari Sardo,Lido di Orrì e Lido di Cea e poi in Baronia la splendida Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa.

La Gallura ha visto premiata San Teodoro Capo Coda Cavallo, La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore e Santa Teresa di Gallura e Castelsardo.

Detto ciò, mi rivolgo direttamente a questa amministrazione comunale, per suggerire loro di chiedere spiegazioni riguardo alla scelta ricaduta su alcune bellissime spiagge, senza che queste siano dotate di servizi igienici vicini, a discapito di altre che, al contrario, hanno le reali caratteristiche adatte per essere frequentate da famiglie e bambini come per esempio è da sempre la nostra di Pittulongu.