Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Spesa con la moglie disabile: 900 euro di multa

Spesa con la moglie disabile: 900 euro di multa
Spesa con la moglie disabile: 900 euro di multa
Olbia.it

Pubblicato il 18 April 2020 alle 18:47

condividi articolo:

Nuoro, 18 aprile 2020 - È destinato a far discutere il caso della coppia di anziani, entrambi invalidi, multati a Nuoro per essere usciti a fare la spesa insieme. Il verbale è salatissimo ed è pari a circa 900 euro: 533 euro per il marito e 400 euro per la moglie.

Il caso è stato sollevato dall'Unione Sarda proprio oggi. Secondo quanto raccontato dalla coppia al quotidiano, i due sarebbero usciti di casa per andare a fare la spesa. La donna è invalida al 100% e ha l'accompagnamento, l'uomo ha una percentuale inferiore di invalidità ma non è in grado di fare la spesa in modo autonomo.

Mentre si recavano in auto al supermercato, sono stati fermati da una pattuglia che - in ottemperanza ai Dpcm alle ordinanze regionali - ha chiesto loro dove si stessero recando in due. La coppia avrebbe spiegato la motivazione e avrebbe tirato fuori l'autocertificazione con il pass per gli invalidi ottenuto dietro presentazione della documentazione medica. "Io non so fare la spesa e certo non potevo lasciare mia moglie sola a casa" avrebbe detto l'uomo agli agenti come riporta l'Unione. Questa, almeno, è la versione dei due anziani.

Alla coppia sarebbe stato contestato l'essere usciti in due ed è scattata la sanzione. Dopo il verbale, l'uomo ha avuto un mancamento.

Dalla Questura, riferisce l'Unione, non sono stati fatti commenti.