Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Spazzatura nell'agro? Puliscono i turisti!

Olbia. Spazzatura nell'agro? Puliscono i turisti!
Olbia. Spazzatura nell'agro? Puliscono i turisti!
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 August 2015 alle 20:19

condividi articolo:

Olbia, 06 Agosto 2015 - L'emergenza rifiuti è ancora lontana dall'essere risolta. Complici l'inciviltà diffusa e un'evidente inefficacia dei controlli (pochi uomini, poca efficacia), Olbia continua ad essere preda dell'abbandono incontrollato di rifiuti. L'ultima segnalazione arrivata in redazione ha, però, dell'incredibile.

Due cittadini olbiesi, mentre percorrevano una delle tante strade dell'agro, hanno notato due persone a bordo strada intente a chiudere un sacco nero. I due cittadini, autori dello scatto che vedete nella copertina, si sono fermati e hanno chiesto alla coppia cosa stesse accadendo. La risposta è stata incredibile: i due, turisti, si erano fermati a pulire il bordo strada dalle schifezze lasciate da chissà chi.

Abbiamo incontrato questi due turisti che pulivano – hanno raccontato i due cittadini testimoni oculari del fatto –. I due hanno solo dichiarato che erano arcistufi di vedere quello scempio e che speravano di non essere presi per coloro che sporcano, poiché ad un loro amico giorni prima era sucesso questo. Sorpreso mentre chiudeva il sacco da un operatore della Devizia, ha dovuto spiegare in tutti i modi che aveva semplicemente ripulito per poi lasciare il sacco che a casa non poteva portare. Follie della raccolta differenziata”.

Insomma, a Olbia succede anche questo: che due turisti si occupino di pulire la terra sporcata impunemente dai suoi figli ingrati. C'è però da porsi una domanda: dove sono finite le associazioni ambientaliste?