Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Sport

Sardinia Kart Center: ecco la nuovissima pista indoor che fa impazzire gli appassionati galluresi.

Sardinia Kart Center: ecco la nuovissima pista indoor che fa impazzire gli appassionati galluresi.
Sardinia Kart Center: ecco la nuovissima pista indoor che fa impazzire gli appassionati galluresi.
Olbia.it

Pubblicato il 08 April 2016 alle 12:53

condividi articolo:

Vi presentiamo il Sardinia Kart Center, un centro all'avanguardia unico in Sardegna.

Siniscola, 08 Aprile 2016 - La Sardegna ha i motori nel cuore e non solo per la grande tradizione rallistica che percorre la nostra isola in lungo e in largo. Da qualche tempo, anche il karting sta entrando nel cuore dei sardi e lo sta facendo grazie a una due strutture indoor gestite dalla Società Sportiva Dilettantistica Sardinia Kart Indoor. I due circuiti, entrambi al coperto e dotati di ogni comfort, si trovano a Cagliari e Siniscola. Il più vicino alla Gallura è, chiaramente, il circuito baronese. "Non ci occupiamo di professionisti e gare agonistiche, ma solo di amatori - spiega il direttore sportivo delle due strutture, Alessandro Usai -. Facciamo corsi di karting con i migliori piloti del settore, come Paolo Gagliardini, e organizziamo competizioni importanti. L’anno scorso, abbiamo ospitato circa 200 Piloti provenienti da tutto il mondo. Siamo molto orgogliosi perché per la seconda volta consecutiva il campionato mondiale si svolgerà qua, in Italia. Vogliono tutti guidare con le marce, siamo gli unici al mondo a poter offrire una tale possibilità". Il KZR è unico nel suo genere: un Rental Kart a marce sul volante per tutti.

Grazie alla presenza di due strutture nell'isola è stato possibile organizzare un vero e proprio Campionato Regionale Amatori: ennesimo fiore all'occhiello dell'offerta kartistica indoor che il direttore sportivo, Alessandro Usai, può vantare insieme a tutta la squadra di Skc e Ski. Del resto, il karting è uno sport pulito, emozionante, capace di sviluppare ai praticanti sensibilità e capacità di guida soprattutto in funzione della sicurezza stradale. È uno sport divertente, emozionante ed è una tappa obbligata sia per gli appassionati di motori, sia per chi vuole trasformare la passione automobilistica in un lavoro.

La Società Sportiva Sardinia Kart Indoor ha anche una spiccata vocazione alla solidarietà e all'inclusione sociale. "A Cagliari abbiamo fatto un evento con dei ragazzi disabili che sono stati ospiti della nostra struttura a Monastir - racconta Alessandro Usai -. È stato incredibile, un'esperienza bellissima. Li abbiamo portati in giro con i kart biposto. Si sono divertiti tantissimo. Collaboriamo spesso con l'associazione Asd Millesport sport. Mentre con il Team Solidale e la Astafos, associazione di volontariato a tutela dei bambini colpiti da affezioni oncologiche, abbiamo fatto volontariato per realizzare un piccolo parco giochi all’interno della loro struttura. Siamo molto attivi nel sociale, fare del bene è bellissimo".