Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, la passione di Simone Rassu? il Plane Spotting! Scopriamo cos'è!

Olbia, la passione di Simone Rassu? il Plane Spotting! Scopriamo cos'è!
Olbia, la passione di Simone Rassu? il Plane Spotting! Scopriamo cos'è!
Paolo Ardovino

Pubblicato il 15 August 2016 alle 10:18

condividi articolo:

Olbia, 15 Agosto 2016 - C'è a chi piace scrivere, praticare sport, a chi dipingere e poi c'è a chi piace fotografare. In particolare, c'è persino a chi piace fotografare gli aerei.

E' il caso di Simone Rassu, giovane olbiese di appena 16 anni che coltiva, a modo suo, un atipico hobby. Fotografare aerei, appunto, o meglio: praticare Plane Spotting. In Sardegna non vi sono molti Spotters, a Olbia ancora meno, e Simone è uno di questi.

"Sin da piccolo avevo la passione per le foto e le navi - ha esordito lui -, poi ho scoperto la realtà degli aerei e mi ci sono appassionato". Lui, Spotters dal 2014 e da sempre autodidatta, ha affinato nel tempo la sua tecnica e sa come muoversi: "Tramite un'applicazione, FlightRadar24, sono in grado di vedere gli aerei che arrivano - ha spiegato -, e dunque mi organizzo. In base alla luce e da quale direzione arriva l'aereo, poi, cambio man mano i posti da cui fotografare. Quasi sempre fotografo dalla strada statale 125 o dalla strada che porta a Loiri".Insomma, questo strano hobby è tanto interessante quanto faticoso. Simone Rassu, infatti, a volte è costretto ad attendere svariati minuti o addirittura ore prima che l'aereo decolli o atterri in aeroporto. Dai primi scatti ad ora, ha fin qui collezionato più di mille foto e circa duecento aerei diversi tra quelli di linea e privati ("Di sicuro i più rari e difficili da fotografare"). Il suo preferito? L'MD80 della Meridiana, è sicuramente quello che mi capita anche troppo spesso di scattare ed è ormai un simbolo di Olbia. Quello che mi piacerebbe fotografare? l'Airbus A380, l'aereo passeggeri più grande del mondo".

Il giovane studente del Liceo Classico Linguistico Gramsci non sa ancora cosa farà da grande, sa però che ha intenzione di perseverare in questa direzione. "Grazie a questa mia passione ho conosciuto alcuni ragazzi, anche della mia età, e con alcuni ho stretto una vera e propria amicizia. In futuro? Beh, di sicuro voglio continuare su questa strada, cercando poi tecniche più dettagliate e visuali ancora migliori. Il momento del giorno che preferisco? In generale quando c'è luce e dunque il pomeriggio, anche se le foto più particolari escono al tramonto".Per lui, ormai, l'Aeroporto Costa Smeralda è di casa, ma ha avuto modo di far foto anche a Roma, Ajaccio e Cagliari. Come scegliere il giusto aereo da immortalare? "Con l'app posso vedere le diverse livree e così mi muovo, in base alle più interessanti e belle. Vado sempre solo e a volte sono i miei genitori ad accompagnarmi, l'ultima foto è di circa due settimane fa - ha poi chiosato -, in generale, in estate vi è maggiore attività, mentre d'inverno posso stare anche alcuni mesi fermo".

Il Plane Spotting, dunque, è un mondo diverso e poco conosciuto, ma che racchiude a suo modo molti appassionati. Spesso questa pratica, nelle sue diverse modalità, viene considerata illegale, altre volte fastidiosa, in realtà si tratta di "semplici" foto. Affascinanti foto.