Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sicurezza scuole. Approvati progetti per Santa Maria e Murta Maria

Sicurezza scuole. Approvati progetti per Santa Maria e Murta Maria
Sicurezza scuole. Approvati progetti per Santa Maria e Murta Maria
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 September 2015 alle 18:32

condividi articolo:

Olbia, 12 Settembre 2015 - Il Comune di Olbia, attraverso due recenti delibere di giunta proposte dall'Assessorato all'Istruzione guidato da Giovanni Antonio Oronesu, ha approvato i progetti preliminari per la messa in sicurezza della scuola elementare Santa Maria e della scuola elementare di Murta Maria.

L'intervento alla Santa Maria è stato finanziato con 96.340 euro e servirà alla messa in sicurezza dell'edificio e alla ridistribuzione degli spazi per la creazione di un'aula informatica. In più, verrà sostituita la porta di ingresso e rifatta la pavimentazione del tunnel che collega la scuola alla palestra.

I lavori alla scuola elementare di Murta Maria, invece, costeranno 74.900 euro. Anche qui verrà messo in sicurezza l'edificio e verrà installato un impianto di climatizzazione nelle aule.

Il problema di sicurezza rilevato dai tecnici è il medesimo in entrambe le scuole. Trattasi del cosiddetto "sfondellamento delle pignatte" che la relazione tecnica descrive così:

[..] i solai in latero-cemento (tipici delle scuole oggetto di intervento) sono costituiti da travetti portanti in calcestruzzo armato, interposti da elementi di alleggerimento in laterizio detti pignatte, al cui intradosso è stato applicato l’intonaco di finitura. Soprattutto negli edifici realizzati negli anni 70/80 con orizzontamenti in cemento armato e laterizio, a distanza di qualche decina di anno dalla realizzazione, si verifica nei solai il distaccamento del fondello del la pignatta e quindi del sottostante intonaco, il cui peso è all’incirca di Kg. 40/50 * mq, con conseguente grave pericolo per gli alunni e per il personale della Scuola. [..]

Il problema verrà risolto con un "intervento a secco":

[..] La soluzione ottimale e praticata dalla quasi totalità degli interventi analoghi, consiste in un intervento “a secco” che consistente nella realizzazione di controsoffittatura cosiddetta in aderenza, brevettata e certificata, avente la funzione di sostenere il peso derivante dai distacchi. [..]