Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

SI È SVOLTO CON SUCCESSO IL SEMINARIO “IMMIGRA.TI – TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE”

SI È SVOLTO CON SUCCESSO IL SEMINARIO “IMMIGRA.TI – TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE”
SI È SVOLTO CON SUCCESSO IL SEMINARIO “IMMIGRA.TI – TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE”
Olbia.it

Pubblicato il 29 June 2012 alle 10:30

condividi articolo:

Ieri,giovedi 28 giugno dalle ore 09.30 alle ore 14.00, presso la sala Conferenze della Provincia Olbia Tempio, in via Nanni n. 43 (primo piano) a Olbia, si èsvolto con successo ilSeminario Formativo di approfondimento sul tema dell’Immigrazione nel territorio della Provincia Olbia Tempio, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali nell’ambito delProgetto “IMMIGRA.TI – Tecnologie per l’integrazione”.

I lavori del seminario sono stati aperti dall’Assessore alle Politiche Sociali,Zelindo Pucci, che ha salutato i partecipanti e introdotto la relazione di Raffaele Callia, eminente esperto sardo in materia di fenomeni migratori, che - partendo dallo scenario migratorio internazionale sino alla realtà gallurese - ha descritto le criticità e le buone prassi delle politiche migratorie in Italia. Il seminario si è poi concluso con la presentazione del progetto “IMMIGRA.T.I.” da parte di Paola Sanna, Segretario locale del progetto stesso.

“Il progetto– spiega l’Assessore Pucci -consiste nell’attivazione di corsion line di lingua italiana, educazione civica e di mediazione culturale, con la metodologia di apprendimento e-learning.

L´obiettivo generale perseguito èquellodi facilitare e ottimizzare i processi di inserimento socio-economico dei cittadini di paesi terzi attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure innovative che garantiscano il potenziamento delle competenze professionali, linguistiche e culturali conciliando gli impegni familiari, lavorativi e di studio”.

“L’Amministrazione Provinciale– aggiunge -attraverso il proprio Segretario Locale e gli operatori degli Sportelli Polifunzionali per l’Immigrazione, ha promosso il progetto sul territorio informando la più larga fetta di utenza straniera e coinvolgendo anche gli altri servizi territoriali nella fase di comunicazione”.

“Grazie a questo progetto– concludePucci -sarà possibile dare un’opportunità formativa agli immigrati extracomunitari che per diverse ragioni non hanno modo di frequentare con la dovuta costanza i corsi di lingua italianatradizionali.

Il Progetto è finanziato a valere sul “F.E.I.”, Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi per il periodo 2007-2013, istituito dall’Unione Europea nell’ambito del programma generale ‘Solidarietà e gestione dei flussi migratori’.

Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.

Il progetto “IMMIGRA.T.I- Tecnologie per l’Integrazione”è frutto di un partenariato con la Provincia di Cagliari, la Provincia di Carbonia Iglesias. il Consorzio UNITEL Università Telematica Sardegna e la Caritas “San Saturnino” di Cagliari, finanziato per € 249.601,38 (con il cofinanziamento della Provincia).