Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Si assegnava premi produzione senza obiettivi: indagato funzionario del Comune

Si assegnava premi produzione senza obiettivi: indagato funzionario del Comune
Si assegnava premi produzione senza obiettivi: indagato funzionario del Comune
Olbia.it

Pubblicato il 13 April 2019 alle 11:36

condividi articolo:

Sassari, 13 aprile 2019 - Nuova operazione della Guardia di Finanza di Sassari, in particolare del Nucleo di PoliziaEconomico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Sassari.

I militari "hanno svolto complesseindagini nei confronti di un funzionario del Comune di Sassari (SS), temporaneamentenominato dirigente presso il Consorzio Zir Predda Niedda di Sassari al termine delle qualilo stesso è stato indagato per i reati di peculato ed abuso d’ufficio unitamente alCommissario Liquidatore regionale pro tempore", si legge nella nota stampa.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il dirigente "avrebbe distratto, nel periodo 2014/2016, in ripetute occasioni, ingentisomme di denaro dal bilancio dell’ente pubblico economico".

Stando sempre alla ricostruzione della Finanza, "avrebbe attribuito facendo personali valutazioni, a sé stesso e ad alcunidipendenti, riservando per sé la parte più cospicua, premi di produttività in assenza delraggiungimento di un qualsiasi obiettivo programmato nonostante il passivo di bilanciodell’ente peggiorasse annualmente sotto la sua gestione".

Tra le ipotesi di indagine c'è anche altro: secondo la Finanza, lo stesso avrebbe favorito "alcuni debitori del consorzio omettendo di incassare titoli di credito dati daquesti ultimi in pagamento di somme dovute per centinaia di migliaia di Euro e ad oggi maiincassate".

Secondo la finanza, tale contesto sarebbe stato "formalmente avallato dal Commissario Liquidatore regionale", che però non ha mai intascato nulla di illecito.