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Cronaca

SensibilMente Onlus, Covid-19: garantire studio agli alunni con disabilità

SensibilMente Onlus, Covid-19: garantire studio agli alunni con disabilità
SensibilMente Onlus, Covid-19: garantire studio agli alunni con disabilità
Olbia.it

Pubblicato il 07 March 2020 alle 15:43

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Olbia, 7 marzo 2020- L'associazione sensibilMente Onlus, fin dalla sua fondazione impegnata in attività culturali volte all'integrazione sociale e alla tutela dei diritti delle persone autistiche, a seguito delle misure cautelative adottate dal Governo con il DPCM del 4.3.2020 al fine di ridurre la diffusione del Covid-19, scende in campo per chiedere garanzia di continutà di formazione didattica per gli studenti con disabilità. La conseguente sospensione dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020, infatti mette a serio rischio la continuità di studi di tutti gli alunni con disabilità che rischierebbero di subire uno stop con l'aggravante di non rimanere al passo con gli altri studenti. Con una lettera indirizzata ai Comuni, le Province e le Aree metropolitane, la presidente sensibilMente Onlus, Veronica Asara chiede che il servizio di assistenza scolastica specialistica presso le scuole di ogni ordine e grado rimanga attivo per tutta la durata dello stop alle attività scolastiche. "Gentilissimi amministratori locali, viste le misure cautelative adottate dal Governo con il DPCM del 4.3.2020 al fine di ridurre la diffusione del Covid-19, e la conseguente sospensione dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020, siamo a segnalare l'importanza di garantire, anche in questo frangente di straordinaria emergenza, il diritto allo studio degli studenti con disabilità. Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pone esplicitamente l'accento sulla particolare attenzione da riservare per questa categoria di studenti che, più degli altri, rischia di non rimanere al passo e di essere trascurata. Perciò chiediamo che il servizio di assistenza scolastica specialistica attivo presso le scuole di ogni ordine e grado rimanga attivo al fine di: •garantire una collaborazione stretta con il personale docente per la preparazione di materiali e lezioni adattate a ciascuno studente con disabilità per permetterne la fruizione da parte degli stessi, nello stesso spirito collaborativo che vige durante tutto il periodo scolastico; •permettere, ove la famiglia ne raffronti la necessità e ne faccia richiesta, di fornire il servizio di assistenza scolastica presso il domicilio degli studenti al fine di garantire la fruizione dei materiali messi a disposizione dalla scuola e dal corpo docenti. In questo momento di particolare incertezza e preoccupazione, in cui seguire le regole impartite dalle fonti governative farà la differenza nel diffondersi del virus, e che le famiglie si impegnano a seguire pedissequamente, è necessario che le istituzioni si avvicinino alle necessità delle famiglie stesse adattandosi con tutta la flessibilità possibile, in particolare laddove è presente una condizione di maggiore fragilità dovuta alla presenza di una disabilità. Certi di incontrare il Vostro favore e consapevoli del Vostro impegno nell'affrontare l'emergenza, attendiamo fiduciosi disposizioni sulla questione in oggetto". Conclude la presidente Asara nella lettera aperta. Il diritto allo studio e la continuità didattica sono un aspetto fondamentale non solo della formazione, ma anche di inclusione nella società nella vita di tutti i giorni di ogni singolo studente con disabilità.