Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Senatore Sanciu su arrivo mafiosi e camorristi in carcere di Nuchis

Senatore Sanciu su arrivo mafiosi e camorristi in carcere di Nuchis
Senatore Sanciu su arrivo mafiosi e camorristi in carcere di Nuchis
Olbia.it

Pubblicato il 01 February 2013 alle 13:01

condividi articolo:

“Le indiscrezioni relative ai trasferimenti di detenuti, mafiosi e camorristi, nelle carceri della Sardegna e di Nuchis in particolare, all’interno della Provincia Olbia Tempio, destano grande preoccupazione. Una società , quella sarda, ed in particolare quella gallurese, immune dalle infiltrazioni mafiose, che con i nuovi arrivi di detenuti sembra tornare indietro agli anni di piombo, quando nelle istituti di pena isolani (vedi Bade Carros), furono ospitati terroristi e malavitosi di grosso calibro che purtroppo, alla lunga, riuscirono a reclutare manodopera nell’isola per le loro azioni criminose”.

Il Senatore Fedele Sanciu interviene in merito alla notizia di nuovi trasferimenti di camorristi e mafiosi proventi dalle carceri della penisola.

“Non vorremmo che , nonostante le garanzie date dai massimi vertici dell’amministrazione penitenziaria, questo pericolo fosse sottovalutato. L’allarme lanciato dai parlamentari isolani non deve essere visto come un disturbo al manovratore , bensì come preoccupazione di tutta la popolazione che teme per le proprie comunità. Non dimentichiamoci che in Sardegna sono previsti ingenti finanziamenti pubblico-privati per numerose opere a partire dalla nuova strada Olbia-Sassari, per passare al gasdotto Galsi e agli investimenti del Qatar nel settore turistico, tutti tesori che potrebbero solleticare gli appetiti della criminalità organizzata. Al governo Monti che invece di occuparsi dello sviluppo del territorio sardo, lo declassifica ad area residuale, lancio un appello affinché monitori attentamente il fenomeno che può creare gravi pericoli, soprattutto in Gallura”.